“Role Models” di David Wain

Rapporti energizzanti

Danny e Wheeler si ritrovano a passare moltissimo tempo insieme, sono molto amici, ma anche colleghi di lavoro. Le loro giornate si svolgono all’interno di scuole dove hanno il compito di far star lontano i ragazzi dalla droga, ma soprattutto di farli bere Minotauros, la bibita energizzante di cui sono gli scanzonati promotori.

La coppia di amici ha un diverso modo di approcciarsi al lavoro e, di conseguenza, anche alla vita. Mentre Danny (Paul Rudd) sfoga le sue frustrazioni impiegatizie all’interno della sua vita di coppia a scapito della fidanzata avvocato Beth (Elizabeth Banks), d’altra parte il single Wheeler (Seann William Scott) non sembra curarsi troppo di doversi travestire da minotauro per guadagnarsi da vivere.

Tutto sembra filare più o meno con fatica fino a che, dopo l’ennesima litigata con la compagna, Danny perde le staffe. Dopo aver incitato una scuola alla tossicodipendenza, dopo aver avuto uno scontro con un pubblico ufficiale, i due vengono arrestati, processati e costretti a scontare un periodo di centocinquanta ore presso un centro di formazione per bambini e adolescenti. A entrambi verrà affidato un minore con cui passare del tempo. A Danny viene affidato Aguie, un adolescente con la fissa dei giochi medioevali di ruolo; a Wheeler viene affidato Ronnie, un bambino di colore con la propensione per il bullismo. La cosa, naturalmente, si rivelerà più difficile del previsto.

Una commedia leggera e a tratti politicamente scorretta, quella di David Wain non vuole essere un’indagine sociologica sulle inquietudini giovanlii o una intensa riflessione sull’universo dei lavoratori insoddisfatti. Wain pone principalmente l’attenzione sulla complicità dei due protagonisti, non nuovi a pellicole di questo tipo, e sulla naturalezza dei loro piccoli alter-ego. Battute spiazzanti tratteggiano improbabili rapporti familiari, e dialoghi irriverenti sottolineano come spesso l’apparente ribellione o la costante emarginazione nascondano solo un sincero bisogno di affetto.

Ritrovarsi, qualunque sia la modalità, rappresenta uno dei requisiti fondamentali per essere un buon “modello educativo”, sia per gli altri sia per se stessi.

Titolo originale: Role Models
Nazione: U.S.A.
Anno: 2008
Genere: Commedia
Durata: 99′
Regia: David Wain
Cast: Paul Rudd, Seann William Scott, Elizabeth Banks, Christopher Mintz-Plasse, Kerri Kenney, Nicole Randall Johnson, Joe Lo Truglio, Jane Lynch, Nick Nervies, Tajh Bellow
Produzione: Internationale Filmproduktion Stella-del-Süd, New
Regency Pictures, Stuber/Parent, WideAwake
Distribuzione: UIP
Data di uscita: 22 Maggio 2009 (cinema)