Per un pasticcio combinato da un’agenzia, tre famiglie si ritrovano a dover condividere lo stesso villino durante le vacanze estive.

Il nuovo film di Aldo, Giovanni e Giacomo, diretto da Massimo Venier fa ridere, molto.
Scritto dal trio comico insieme al regista e a Davide Lanitieri e Michele Pellegrini, Odio l’estate segna il ritorno a quella brillante, buffa, acrobatica comicità artigianale che nel corso del tempo era sbiadita nelle commedie di Aldo, Giovanni e Giacomo.

Sempre dotati di un eloquio elegante, mai, mai volgari, e questo è uno dei loro indiscussi pregi, ritrovano la maturità di Chiedimi se sono felice e la verve di Tre uomini e una gamba.

Con la voce narrante di Aldo che imposta il racconto come fosse un tema di scuola, prendono avvio le avventure tragicomiche di tre famiglie che già da sole hanno i loro problemi.

La famiglia Baglio, origini siciliane, due figlie e un figlio, con un padre un po’ indolente, ma sempre di buon umore anche grazie al suo idolo Massimo Ranieri. La famiglia Storti, marito puntiglioso, moglie pragmatica, e la figlia… ha preso dalla mamma. La famiglia Poretti, marito dentista dedito al lavoro, moglie algida e irascibile, figlioletto più maturo dei genitori. Insomma la convivenza non è facile e le denunce ai carabinieri (un esilarante Michele Placido) hanno il loro iter estivo.

Alla fine il gioco di squadra fa buon viso a cattiva sorte, che poi tanto cattiva non è stata perché ha contribuito a rendere le vacanze migliori per tutti.

E’ il film di Aldo, Giovanni e Giacomo, ma è anche il film di Maria (Di Biase), Carlotta (Natoli), Lucia (Mascino), nel ruolo delle mogli; tre attrici che interagiscono perfettamente con tempi comici magistrali all’interno del collaudato team.
Perché Odio l’Estate celebra l’amicizia maschile, filo conduttore e latente di tutto il cinema, ma anche, forse come non mai nei loro film, l’amicizia femminile, con un cameratismo mai sdolcinato, ma sullo stesso livello di quella degli uomini.

Otto settimane di lavorazione tra la Lombardia e la Puglia, consegnano al pubblico il 13° film del trio. D’accordo, un po’ troppo lungo, ogni tanto si perde per strada o di dilunga. Ma la sua forza è nel saper omaggiare (tra le tante c’è una auto-citazione che potrebbe far scaturire qualche applauso) e approfondire la loro innata comicità non solo di linguaggio, ma anche di espressione.

 

Titolo originale: Odio l’estate
Nazione: Italia
Anno: 2020
Genere: Commedia
Durata: 110′
Regia: Massimo Venier
Cast: Aldo, Giovanni, Giacomo, Lucia Mascino, Carlotta Natoli, Maria Di Biase, Massimo Ranieri, Michele Placido
Produzione: Agidi
Distribuzione: Medusa
Data di uscita: 30 Gennaio 2020 (cinema)