Siamo a metà degli anni Settanta. La legge sul divorzio sta per essere varata dal Governo; e l’istituto millenario della famiglia è entrato in crisi da circa un decennio e ancora oggi nessun sociologo sa tracciarne la causa scatenante.
L’angoscia che tormenta lo scultore Guido (Kim Rossi Stuart) è quella di non essere all’avanguardia, di essere convenzionale; lui vuole essere scomodo. Sposato con Serena (Micaela Ramazzotti), i due sono genitori, più borghesi di quanto Guido accetti di essere, di Dario (alter ego del regista da bambino) di dieci anni e Paolo di cinque anni.
Serena ama suo marito, vorrebbe fare di più per il bisogno di famiglia e allo stesso tempo di solitudine di Guido. Ma di certo sa come prenderlo e farsi desiderare.
Nel mezzo, tra una lite e baci appassionati, ci sono i due figli della coppia, che chiamano i loro genitori per nome e che sono soprattutto figli del loro tempo: il piccolo Paolo con occhioni innocenti e spensierati e Dario, che ha la passione dei film e sogna di possedere una piccola cinepresa.
Guido e Serena vivono il loro amore, sballottando i figli tra sfuriate di gelosia, esplorazioni sentimentali e momenti di tenerezza.
E’ Dario – con la voce (semi)autobiografica del regista Daniele Lucchetti – il narratore di questa storia, che racconta le dinamiche di coppia dei loro genitori, figlio di un pittore lui, figlia della borghesia romana lei. E gli “anni felici” sono quelli della sua infanzia, tra arte e crescita, tra le nonne (gelida e cinica quella paterna, generosa e materna l’altra), tra vacanze, primi baci e scoperte filmati, registrati, per non essere dimenticati, in super8 con la cinepresa, dono tanto atteso.
Anni Felici è un film che nasce da un’esigenza del regista raccontare la sua infanzia dopo aver raccontato quella di altri (Mio Fratello è Figlio Unico, La Nostra Vita).
Lucchetti, con il tono della commedia, con una distaccata ironia, va ad indagare e ricercare nel suo passato la libertà e il femminismo, le contraddizioni di un’epoca: la voglia della continua ricerca del nuovo e della necessità di restare confortati dalla tradizione.
Non c’è malinconia; c’è passione, trasgressione, gelosia nel ricordare una dimensione di sentimenti infantili, prepotenti, delicati.
Titolo originale: Anni felici
Nazione: Italia, Francia
Anno: 2013
Genere: Commedia
Durata:
Regia: Daniele Luchetti
Cast: Kim Rossi Stuart, Micaela Ramazzotti, Martina Gedek, Samuel Garofalo, Niccolò Calvagna, Ivan Castiglione, Angelique Cavallari, Sylvia De Fanti, Pia Engleberth
Produzione: Cattleya, Babe Film, Rai Cinema
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: 03 Ottobre 2013 (cinema)






