[Kenneth Branagh->mot3682], uno dei massimi conoscitori contemporanei di Shakespeare e di letteratura inglese varia (regista di: Hamlet, Molto rumore per nulla, [Il flauto magico->5006], Sleuth – Gli insospettabili, per citare solo alcuni dei suoi lavori) dirige un’opera dove ci sono grandi battaglie, eroi impavidi, forti ed arroganti, conflitti familiari, una struggente storia d’amore, antichi odi, subdole vendette, cadute e rivalse.
Un remake del suo Enrico V? Una tragedia shakespeareiana? No!
Il cinquantunenne regista, attore, produttore brittanico Kenneth Branagh dirige Thor, il dio potente del tuono, uno dei supereroi della Marvel. E non delude.
Branagh è un narratore nato e, attraverso quella sana passione, che lo ha sempre contraddistinto, celebra questo personaggio dei fumetti con fasti imponenti, degni di un autentico dramma antico.
Il leggendario duo, composto da Stan Lee e Jack Kirby, nel 1962, con la Marvel Comics, fu l’artefice di The Mighty Thor (Il mitico Thor), fumetti avventurosi con protagonista un dio della mitologia nordica.
La [Marvel->mot5703] ha regalato al mondo fumetti immortali, che hanno cresciuto intere generazioni. Sul grande schermo, con successo, hanno già fatto la loro comparsa [l’Uomo Ragno->mot4357], gli [X-Men->4138], i [Fantastici Quattro->mot4448], [Iron Man->mot5227] e [Hulk->mot11179].
Ma Thor è un personaggio diverso dagli altri supereroi, prima di tutto perchè è un dio. Thor, poi, possiede una connotazione più tragica: è un principe presuntuoso, che brama il trono; ma proprio questa sua sete di potere lo porterà a intraprendere un percorso di umiltà.
Personaggi e luoghi con nomi difficili, lignaggi reali, vendette, glorie e tradimenti: non poteva che essere chiamato Kenneth Branagh per rendere Thor un’ opera cinematografica di qualità, con spicchi di enfasi; un regista, che sa innovare il classico, capace di giostrare personaggi roboanti.
Thor è un prodotto ben fatto, nonostante la versione in 3D sia un’inutile sofferenza (130 minuti con indosso gli occhialini sono insensati. È comunque essenziale fermarsi fino alla fine dei titoli di coda!).
Il film sta in piedi da solo, grazie alle maestose scenografie e agli effetti speciali, a dialoghi colorati e divertenti, a un ritmo fitto, ad un montaggio efficace, ad inquadrature da action movie e ad una colonna sonora epica al punto giusto.
“Ero intrigato dalle qualità primordiali che Thor evoca: il suo legame con il mondo antico, le armi, le iscrizioni simili a quelle di Stonehenge, e il puro peso fisico del personaggio. Incarna il clichè dell’uomo invincibile.” – ha detto Branagh.
Il mitico Thor (Chris Hemsworth) è un guerriero arrogante, dalla natura determinata e troppo testarda; mentre il fratello minore Loki (Tom Hiddleston) possiede un indole più mite e riflessiva. Thor è il primogenito di re Odino ([Anthony Hopkins->mot855]), sovrano del maestoso regno di Asgard. Sarà Thor il futuro re, ma una sua azione sconsiderata e impulsiva riaccende un vecchio conflitto con il regno nemico di Jotunheim, abitato da spietati giganti di ghiaccio. Il gesto sprezzante compiuto da Thor non viene perdonato da Odino, che lo spoglia della sua armatura, compreso il Mjolnir (un martello, un’ arma che gli conferisce un potere irrefrenabile), e lo bandisce dal regno, catapultandolo sul Pianeta Terra. Non c’è nulla che il fratello e i suoi amici – i guerrieri: Lady Sif (Jaimie Alexander), Fandral (Josh Dallas), Volstagg (Ray Stevenson) e Hogun (Tadanobu Asano) – possano fare.
Caduto sulla terra, esattamente nel deserto del New Mexico, si imbatte in tre scienziati, che studiano fenomeni di astrofisica. Artefice del progetto sperimentale è l’ingegnosa dottoressa (non più infermiera come nel fumetto) Jane Foster ([Natalie Portman->mot47]). A spalleggiarla nei suoi studi ci sono due amici fidati: il dottor Erik Selvig ([Stellan Skarsgård->mot1479], il Goya di [L’ultimo inquisitore->6820] e lo Sputafuoco Bill de [I pirati dei Caraibi->mot4420]) e la laurenda Darcy (Kat Dennings).
Anche il suo martello precipita sulla Terra, provocando un cratere. L’agenzia governativa Shield si precipita sul posto creando una specie di “area 51”.
Sulla Terra, anche grazie all’amicizia solidale che instaura con i tre scienziati, Thor capirà molte cose di sé stesso: imparerà ad essere un vero eroe, degno discendente di suo padre Odino. E questa sua esperienza gli tornerà utile quando le forze oscure minacceranno il suo pianeta e la Terra.
Titolo originale: Thor
Nazione: U.S.A.
Anno: 2011
Genere: Azione, Fantastico
Durata: 130′
Regia: Kenneth Branagh
Sito ufficiale: thor.marvel.com
Sito italiano: thor.marvel.com/intl/itCast: Chris Hemsworth, Natalie Portman, Kat Dennings, Anthony Hopkins, Idris Elba, Stellan Skarsgård, Tom Hiddleston, Ray Stevenson, Rene Russo, Clark Gregg, Jaimie Alexander, Colm Feore, Stan Lee
Produzione: Marvel Studios
Distribuzione: Universal Pictures Italia
Data di uscita: 27 Aprile 2011 (cinema)