Berlinale 61. Fuori Concorso
Un thriller costato vari milioni di dollari per raccontare di una scoperta che salva dalla fame nel mondo e di un killer che, persa la memoria, diventa un eroe.
Il giovane regista catalano Jaume Collet Serra, esperto di spy stories dopo i successi di House of Wax e Orphan, tesse con abilità questa complicata rete di spionaggio politico “all’americana”, pieno di inseguimenti in macchina, esplosioni e morti ammazzati. Un film in cui non ci si deve porre domande profonde e nemmeno fare paragoni fin troppo facili con analoghi intrecci. Qui ci si accontenti di passare un paio d’ore con il fiato sospeso e di godersi la bravura degli attori, tra cui Bruno Ganz, che crea una audace e abile incursione nella recente storia della Germania Est, inventandosi un credibile ex agente della Stasi.
Il dottor Martin Harris (Liam Neeson) atterra dagli Stati Uniti con la moglie (January Jones) in una nevosa Berlino per partecipare al un convegno internazionale di botanica sponsorizzato, da un principe saudita. Un’occasione storica, perché il botanico berlinese professor Bressler (Seabastian Koch, già protagonista de Le vite degli altri) presenterà un rivoluzionario frumento che darà finalmente la soluzione alla fame nel mondo. Ma Harris non fa nemmeno in tempo a entrare nella hall del prestigioso Hotel Adlon: si accorge infatti di aver dimenticato in aeroporto la valigetta con i documenti. Salta sul primo taxi, guidato da Gina (Diane Kruger) una giovane clandestina bosniaca, ma i due, nel tentativo di evitare il traffico, finiscono con la macchina nel fiume. Gina scappa per sfuggire alla polizia, non prima però di salvare la vita a Martin, intrappolato nel taxi. Costui resta quattro giorni in ospedale in coma. Quando si riprende ha qualche comprensibile vuoto di memoria che non gli impedisce di correre a cercare la moglie.
Tuttavia scopre che un altro uomo ha preso il suo nome, il suo ruolo, le sue ricerche e anche la sua donna. In aggiunta a ciò, è inseguito da qualcuno che lo vuole uccidere. In questa situazione assurda e senza documenti si improvvisa investigatore alla ricerca della sua vera identità e per iniziare va in cerca della bella Gina, che si presta ad aiutarlo, tra mille peripezie e reciproci salvataggi in extremis. Nella ricerca Martin si imbatte nell’ex agente della Stasi Erns Jürgen, di cui si fida ciecamente. Dopo una nuova serie di incredibili vicende Martin a poco a poco riacquista la memoria e ricorda di essere un killer – senza identità perché con identità sempre nuove e false – e di aver messo una bomba per uccidere il botanico professor Bressler. Ci sono interessi miliardari in ballo e l’ex agente Jürgen li capisce, ma muore prima di poter avvisare Martin. Costui, però, dopo il coma è passato (inspiegabilmente) dalla parte dei “buoni” ed è fermamente intenzionato a salvare la vita del bravo e ignaro dottor Bressler e ad evitare la strage pianificata da tempo. In una folle corsa contro il tempo, con uno spettacolare inseguimento notturno in auto lungo la elegante Friedrichstrasse di Berlino, Martin e Gina riescono a sventare l’attentato e a salvare tutti, compresi se stessi, e se ne vanno via insieme con il denaro sottratto ai “cattivi”, con i loro nuovi nomi e passaporti falsi.
Titolo originale: Unknown
Nazione: USA, Gran Bretagna, Francia, Germania
Anno: 2011
Genere: Drammatico, Thriller
Durata: 111′
Regia: Jaume Collet-Serra
Sito ufficiale: www.unknownmovie.warnerbros.com
Sito italiano: wwws.warnerbros.it/unknown/index.html
Social network: facebook
Cast: Liam Neeson, January Jones, Diane Kruger, Frank Langella, Aidan Quinn, Bruno Ganz, Sebastian Koch, Sanny Van Heteren, Matthias Weidenhöfer, Stipe Erceg
Produzione: Dark Castle Entertainment, Studio Babelsberg, Studio Canal
Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia
Data di uscita: 25 Febbraio 2011 (cinema)