“Ghostbusters” di Paul Feig

... E chi chiamerai?

Ghostbusters, anno 2016, è qualcosa in più di un reboot. Arriva a più di trent’anni dal cult scritto da Harold Ramis e Dan Aykroyd e interpretato dai leggendari Bill Murray, Dan Aykroyd, Harold Ramis e Ernie Hudson.
Tirava aria di sequel da anni, tra un litigio e l’atro di produttori e sceneggiatori -Harold Ramis e Dan Aykroyd in testa – si è arrivati poi al dunque. E’ stato il regista Paul Feig a capire che l’idea stessa del reboot non sarebbe bastata a rimaneggiare un classico della fantascienza “Sapevo che da tempo cercavano di mettere assieme un sequel – dice Feig – Ho iniziato a strizzarmi il cervello.

ghostbusters-4-spot-tv-e-il-nuovo-tema-musicale-di-fall-out-boy-missy-elliot

Vedere delle persone buffe che combattono contro il paranormale è sempre un’idea vincente, e sembrava ci fosse ancora tanto da approfondire dei mondi dei primi due film. Alla domanda ‘Come lo farei?’ Beh, mi piacerebbe farlo con le quattro donne più divertenti che conosco. La cosa mi entusiasmava, perché era sicuramente un concetto nuovo”.

Abby (Melissa McCarthy) and Erin (Kristen Wiig) see the Gertrude the Ghost (Bess Rous) of Aldridge Mansion in Columbia Pictures' GHOSTBUSTERS.L’intuizione di Feig è stata quella giusta. Le nuove acchiappafantasmi Melissa McCarthy, Kristen Wiig, Kate McKinnon e Leslie Jones sono quattro eccentriche attrici che hanno saputo fare un passo indietro rispetto alle loro caratteristiche comiche, pensiamo soprattutto alla Wiig, mettere da parte la loro predominante personalità e far uscire fuori Abby, Erin, Jillian e Patty. Come si diceva, Feig ha colto nel segno innovando la storia, che ricomincia da capo e si adegua agli effetti visivi e speciali tecnologici.

Ma quello che manca è più grinta nei dialoghi delle nuove Acchiappafantasmi, che già sono descritte con una certa fretta. Non comprendiamo in nessun modo le violente critiche misogine che sono iniziate ancor prima dell’inizio delle riprese da parte di presunti fan contro questo progetto. E ancora meno sono comprensibili e quindi condannabili gli ignobili insulti razzisti e sessuali diretti a Leslie Jones.

ghostbusters

Tornando alla storia, conosciamo subito Abby e Erin, un tempo amiche del cuore, tanto da scrivere insieme un libro sul paranormale. Con il tempo le loro strade si sono divise. Erin ha proseguito una rigida carriera accademica, rinnegato ectoplasmi e presenze varie. Mentre Abby ha continuato, insieme alla pazza ingegnere Holtzmann, le sue ricerche su fantasmi e co. Proprio una nuova pubblicazione del libro fa incontrare le due amiche. E allo stesso tempo a New York iniziano a segnalarsi strane, inquietanti presenze. Arruolata con loro Patty, le quattro donne fondano le Acchiappafantasmi.

Erin (Kristen Wiig), Abby (Melissa McCarthy) and Holtzmann interview Kevin (Chris Hemsworth) for the receptionist job in Columbia Pictures' GHOSTBUSTERS.Ben presto le richieste fioccano, nonostante il sindaco (Andy Garcia) neghi la presenza di fantasmi a New York. Si ride, perch
é le situazioni hanno alla base un divertimento elementare, soprattutto mai volgare. Forse la sceneggiatura è un po’ trattenuta dalla nostalgia del passato, da essere ancora legata, del resto inevitabilmente, agli Acchiappafantasmi. E non volendo staccare il cordone ombelicale, le quattro simpatiche donne, restano un po’ nell’ombra di Peter, Ray, Egon e Winston.
Non vogliamo sciuparvi la sorpresa, ma il film è cosparso di esilaranti camei.
Comunque, viene da sThe Ghostbusters new receptionist Kevin (Chris Hemsworth) in Columbia Pictures' GHOSTBUSTERSorridere se si pensa che il personaggio più riuscito in questo film deliziosamente al femminile è un uomo: Kevin, il segretario/centralinista bellissimo e stupidissimo delle Acchiappafantasmi, interpretato da un a dir poco esilarante Chris Hemsworth, che si prende in giro come non mai. Non esageriamo a sostenere che il personaggio di Kevin vale il prezzo del biglietto. Del resto non c’è da stupirsi, considerato che Janine (Annie Potts) la centralinista dei primi due Ghostbusters è uno dei personaggi più amati.
Consigliamo di fermarsi fino alla fine dei titoli di coda.

Ghostbusters Abby (Melissa McCarthy), Erin (Kristen Wiig), Holtzmann (Kate McKinnon) and Patty (Leslie Jones) surrounded by ghosts in Times Squares in New York in Columbia Pictures' GHOSTBUSTERS.

Titolo originale: Ghostbusters
Nazione: U.S.A.
Anno: 2016
Genere: Commedia, Azione, Fantascienza
Durata: 108′
Regia: Paul Feig
Cast: Kristen Wiig, Melissa McCarthy,  Leslie Jones, Kate McKinnon, Chris Hemsworth, Andy Garcìa, Neil Casey, Cecily Strong,
Produzione: Columbia Pictures
Distribuzione: Warner Bros Italia
Data di uscita: 28 Luglio 2016 (cinema)