“Star Trek Beyond” di Justin Lin

Arriva sui nostri schermi il tredicesimo capitolo della saga creata da Gene Roddenberry e rianimata dal regista J.J. Abrams nel 2009, qui ora in veste di produttore.
Justin Lin, regista della serie cinematografica The Fast and the Furious, è al comando della nuova avventura dell’equipaggio dell’Enterprise.
star-trek-3-beyond-trailer-star-wars

 

Co-sceneggiato da Doug Joung e dall’ingegnoso attore Simone Pegg (Montgomery ‘Scotty’ Scott), Star Trek Beyond racconta una battaglia senza esclusione di colpi nello spazio inesplorato; i membri dell’Enterprise si imbattono in un nemico misterioso che mette alla prova loro e tutto ciò che la Federazione rappresenta.


star-trek-beyond-kirk-villain-et-set

 

Star Trek Beyond è un film d’azione interplanetaria dall’intrattenimento vecchio stile; risponde esattamente a tutto ciò che si chiede da questa saga stellare. Un’ulteriore “missione compiuta” da parte di tutto il cast di creativi. Azione frenetica, godibilissimo humour inglese (Pegg ha lasciato un segno indelebile) contornano tutti i protagonisti in scena. Non solo il Capitano Kirk e il Primo Ufficiale Spok sono ben risaltati dalla sceneggiatura, ma anche gli altri membri dell’equipaggio hanno un marcato rilievo scenico che dà spessore alla trama. Patisce di più Krall, “il cattivo” della situazione: restano vaghi i motivi per cui ce l’ha così tanto con la Federazione. New entry è l’intrigante Jaylah (Sofia Boutella): Simon Pegg ha dichiarato di essersi ispirato al personaggio interpretato da Jennifer Lawrence in Un gelido inverno.

star-trek-beyond-ff_justinlin-kirk_2-1200x798

Cresciuto negli anni ’80, il regista ricorda le repliche di Star Trek come consueto un appuntamento per la sua famiglia. “La serie originale di Star Trek è incredibilmente speciale per me, perché tempo trascorso a guardare quei vecchi episodi era l’unico che riuscivo a passare con i miei genitori. L’equipaggio della Enterprise era una specie di appendice della nostra famiglia”.
Justin Lin si approccia alla saga da fan, rispetta con devozione e nostalgia tutto l’equipaggio   tanto da adattare la sua spericolata regia alle dinamiche del film.

027-1050x707

 

 

Star Trek Beyond è tributo alla memoria di Leonard Nemoy, indimenticabile Spok,
scomparso nel febbraio del 2015. Senior-Spock-600x321

 

 

Pavel_Chekov_Anton_Yelchin

Ed è dedicato a Anton Yelchin (Pavel Chekov), scomparso nel giugno 2016 a causa di un incidente stradale. J.J. Abrams ha dichiarato che la produzione sta valutando varie opzioni ma che tutti gli addetti ai lavori sono concordi nel non affidare ad altri la parte di Chekov.

 

 

 

 

Titolo originale: Star Trek Beyond
Nazione: U.S.A.
Anno: 2016
Genere: Fantascienza
Durata: 123′
Regia: Justin Lin
Cast: Chris Pine, Zoe Saldana, Simon Pegg, Sofia Boutella, Idris Elba, Zachary Quinto, Karl Urban, Anton Yelchin, Deep Roy, Joseph Gatt, John Cho, Lydia Wilson, Priya Rajaratnam
Produzione: Bad Robot, Paramount Pictures, Skydance Productions
Distribuzione: Universal Pictures
Data di uscita: 21 Luglio 2016 (cinema)