Venezia72: “L’esercito più piccolo del mondo” di Gianfranco Pannone

Un'occasione persa per indagare i misteri della Città del Vaticano

Venezia 72. Fuori Concorso
Qual è l’esercito più piccolo del mondo? Un esercito la cui funzione è quella di vigilare sulla sicurezza di poche centinaia di persone, tra cui una in particolare? L’esercito della Città del Vaticano.
Gianfranco Pannone presenta alla Mostra del cinema di Venezia un documentario sulle Guardie Svizzere, una delle figure più “misteriose” intorno alle quali gravita la vita nello stato pontificio.

Il documentario, prodotto dallo stesso Centro Televisivo Vaticano, conduce l’occhio indagatore della telecamera all’interno di un’altrimenti blindatissima Basilica di San Pietro e, soprattutto, nei luoghi in cui le aspiranti guardie svizzere sono chiamate ad allenarsi in attesa di prendere servizio. Due sono i ragazzi sui quali si sofferma l’attenzione di Pannone: Leo e René, il primo guarda boschi e il secondo studente di teologia. Hanno deciso di intraprendere questo cammino per scoprire cosa significhi ricoprire un ruolo rimasto quasi immutato negli ultimi cinque secoli.

Il documentario, tuttavia, se poteva essere atteso con grande interesse, nella speranza che Pannone desse risposta ai tanti interrogativi possibili (qual è il destino delle guardie svizzere dopo i 24 mesi di servizio? Quali segreti si nascondono dietro le invalicabili porte di San Pietro? Possibile che la vita raccontata sia una specie di idillio senza macchie?), si sofferma piuttosto solo sul lato superficiale della vicenda, limitandosi a “giudizi estetici”: la vita “normale” delle guardie che la sera amano uscire, andare al cinema.

Le particolari movenze che devono assumere alla vista del Papa, il modo in cui devono tenere l’alabarda.
A tutto ciò si aggiunge uno sguardo un po’ troppo celebrativo. Ma d’altra parte il rischio era quasi scontato vista la produzione del Vaticano, le cui interferenze sono piuttosto evidenti.

Titolo originale: L’esercito più piccolo del mondo
Nazione: Città del Vaticano, Italia, Svizzera
Anno: 2015
Genere: Documentario
Durata: 80′
Regia: Gianfranco Pannone
Produzione: Centro Televisivo Vaticano, Fondazione Solares Suisse
Data di uscita: Venezia 2015 – Fuori Concorso