“Now You See Me 2” di Jon M. Chu

Il trucco c'è e te lo sveliamo

Dopo aver ingannato l’FBI e aver vissuto un anno in clandestinità, i cavalieri dell’illusione, maghi vendicatori delle ingiustizie, organizzano una nuova performance per smascherare un magnate della tecnologia con fini criminali.
Ma non tutto procede come previsto. Il piano organizzato nei minimi dettagli non ha calcolato nelle probabilità una mente criminale perfida. I 5 cavalieri vengono sminuiti nella loro credibilità. E improvvisamente si ritrovano separati.

In una terra straniera, a Macao, centro della magia, i maghi dell’illusione devono riconquistare la loro libertà a colpi di assi nella manica.

Now tou see me 2

A distanza di tre anni arriva il complicato, e allo stesso tempo affascinante nella sua assurdità aggrovigliata, sequel che racconta una nuova avventura dei maghi del crimine.
Now you see me 2 è caratterizzato da un forte impatto visivo nonostante e a discapito della trama tortuosa.

 

now you see me 2Il regista Jon M. Chu, che prende il posto di Leterrier, mantiene le cose in un movimento luccicante dove nulla è come sembra.
Il film si basa su uno schema geometrico di espedienti ripetitivi, di colpi di scena e sciarade che alla fine vengono spiegati diligentemente.
Resta, come il primo episodio, un film godibile, che non annoia per tutti quei fantasiosi depistaggi narrativi.
Il cast, Woody Harrelson in testa, ha la grande abilità di far funzionare i personaggi in scena. Il finale lascia intendere una possibile terza avventura dei maghi.

Titolo originale: Now You See Me 2
Nazione: U.S.A.
Anno: 2016
Genere: Thriller, Azione
Durata: 115′
Regia: Jon M. Chu
Cast: Jesse Eisenberg, Mark Ruffalo, Woody Harrelson, Daniel Radcliffe, Michael Caine, Dave Franco, Lizzy Caplan, Jay Chou, Henry Lloyd-Hughes, Sanaa Lathan, Justine Wachsberger, Tsai Chin
Produzione: Lionsgate, Summit Entertainment
Distribuzione: Medusa
Data di uscita: 08 Giugno 2016 (cinema)