“Dollhouse” al debutto negli Usa

Venerdì 13 febbraio parte il nuovo serial di Joss Whedon

È una delle novità più attese dell’anno, e finalmente è arrivato il giorno della premiere: questa notte negli Stati Uniti andrà in onda il primo episodio di Dollhouse. Sono due in particolare le ragioni di questa attesa: la prima è Joss Whedon, il suo creatore. L’apprezzato “papà” di Buffy, Angel e dell’incompreso (ma stupendo) Firefly, torna con il suo quarto serial, a quasi cinque anni dalla conclusione di Angel. E a sorpresa lo fa sulla Fox, con la quale i rapporti sembravano essersi rovinati dopo il trattamento riservato a Firefly (cancellato dopo 14 episodi, peraltro mandati in onda in ordine errato).

La seconda ragione è Eliza Dushku, già protagonista di Tru Calling e in precedenza interprete di Faith nel Buffyverse dello stesso Whedon. La loro accoppiata ha da subito acceso l’entusiasmo dei fan intorno a Dollhouse, il cui plot sembra sia stato ideato dai due durante un pranzo amichevole. La storia ruota intorno a un misterioso progetto segreto, nel quale diverse ragazze (le cosiddette “dolls”, “bambole”) sono state private della propria personalità, e di volta in volta ne viene inserita in loro una nuova (con tanto di ricordi, abilità fisiche o linguistiche, eccetera), allo scopo di utilizzarle per le più svariate missioni. La Dushku interpreta una di esse, Echo.

Chi ha avuto la fortuna di vedere qualcosa in anteprima giura che nello show ritroveremo un po’ dello spirito di Alias (ricordate Jennifer Garner, ovvero l’agente Sydney Bristow, assumere un differente travestimento in ogni missione? Beh, qui dovrebbe accadere lo stesso, ma a cambiare non sarà solo l’aspetto esteriore). La prima stagione dovrebbe essere formata da 13 episodi, la cui stesura non è stata semplice: addirittura nei mesi scorsi le riprese sono state interrotte per un certo periodo in modo da permettere agli autori di lavorare di più sulle sceneggiature (Whedon ha scherzato sul suo sito, dicendo che aveva scritto un pilot così complicato che neppure David Lynch ci aveva capito qualcosa!).

Ora finalmente è tutto pronto, e il 13 gennaio Dollhouse vedrà la luce. A stimolare l’interesse del pubblico ci hanno pensato, negli ultimi giorni, anche una serie di foto promozionali distribuite dal network, il quale ha voluto giocare molto sull’avvenenza della protagonista. Guardare la fotogallery per credere.