“ROMANCE & CIGARETTES” DI JOHN TURTURRO

Amore & nicotina nella low class americana

Lui, lei, l’altra. Storia già vista? Non proprio, se il regista è John Turturro e i produttori esecutivi sono i fratelli Coen.

Potrebbe essere una storia banale di amore, tradimento e tante sigarette. Ma John Turturro, alla sua terza regia, confeziona un musical moderno decisamente singolare, che si apre e si chiude – nota per i nostalgici della musica – con le versioni in inglese e originale di Quando dico che ti amo, presentata a Sanremo nel 1967 da Annarita Spinaci.

In mezzo, tra canzoni vecchie e nuove in cui si riconoscono brani di Springsteen e James Brown, c’è la storia di Nick (James Gandolfini), operaio dei ponti di Manhattan, che un ormai stanco matrimonio con Kitty (Susan Sarandon), confezionatrice casalinga di abiti da sposa, spinge tra le braccia della sboccata e disinibita Tula (Kate Winslet), venditrice di “intimo d’assalto”.

Intorno ai tre bravi protagonisti un corollario di scombiccherati personaggi: le figlie della coppia, il collega Angelo (Steve Buscemi) che, sospeso in aria a cavalcioni dei ponti, elargisce pillole di saggezza sulla sessualità, il cugino Bo, un Christopher Walken buffo e triste.

Aleggia sulla storia la presenza dei produttori esecutivi Joel ed Ethan Coen, con una buona dose di ironia e un certo gusto per il paradosso e l’esagerazione: dagli strambi e colorati costumi di scena al linguaggio scandaloso – ma mai volgare o invadente – che, quando esaurisce la propria carica emotiva, si rifugia nella musica con citazioni, anche nel parlato, di titoli e testi di canzoni, in qualche caso italiane.

Romance & Cigarettes è una favola moderna di amore e morte, un musical fresco ed esilarante, un omaggio affettuoso alla classe operaia americana.

Titolo originale: Romance & Cigarettes
Nazione: U.S.A.
Anno: 2005
Genere: Commedia
Durata: 115′
Regia: John Turturro
Cast: James Gandolfini, Kate Winslet, Susan Sarandon, Christopher Walken, Steve Buscemi, Mandy Moore
Produzione: John Penotti
Distribuzione: Nexo
Data di uscita: 05 Maggio 2006