Mancano pochi giorni al 28 agosto, una data decisamente importante per la band veneziana Mens Rea, che presenterà il nuovo singolo Il Percorso dei Folli, durante la Fiera di Spinea (evento organizzato dal Comune e dalla Pro Loco della città), in occasione dei 50 anni di Woodstock.

CHI SONO I MENS REA?

Già il nome del gruppo stuzzica la curiosità dell’ascoltatore: mens rea è infatti un richiamo al latino e significa “mente colpevole”.

La band si forma a Mestre (VE) nel febbraio 2015 e raggruppa alcuni talenti locali: dalla voce di Paolo Pasqualini alle chitarre di Davide Pace e Michele Barbaro, senza dimenticare i virtuosismi alla batteria di Luca Pasqualini e le attraenti note del basso di Francesco Forcolin.

Non c’è un genere entro il quale ascrivere il gruppo, perché sarebbe limitativo. Basti sapere che le sonorità che più si avvicinano alla band sono quelle funk, rock e reggae.

I testi, scritti in lingua italiana, affrontano tematiche variopinte, dall’amore alla guerra, strizzando l’occhio anche a temi d’attualità dalla forte componente sociale.

Numerosi i successi del gruppo: solo per citarne alcuni, ricordiamo il 3° posto al Revo Sound Revolution Contest nel 2015, il 1° posto al Peserockeggia Festival nel 2016, la selezione per Sanremo Rock dopo aver partecipato al celebre Tour Music Fest e il 2° posto al Coorsal Summer Contest del Mirano Summer Festival nell’estate 2018.

Con tre singoli all’attivo, la band sta ora lavorando alla produzione del primo album.

IL PERCORSO DEI FOLLI

Il 28 agosto verrà quindi presentato l’ultimo singolo, Il Percorso dei Folli, un pezzo che il gruppo descrive come autobiografico perché rappresenta le difficoltà di fare musica propria e di colpire positivamente critica e pubblico. “Per cercare di fare il mestiere del musicista oggi bisogna essere sicuramente un po’ folle” sembra essere il manifesto di questo intrigante brano musicale.

Nell’attesa di ascoltare il brano sopraccitato, possiamo deliziarci con la visione del loro videoclip Terra (Marco Berton, 2017): https://www.youtube.com/watch?v=K4itvGS2Vmk&feature=youtu.be

Appuntamento quindi per mercoledì 28 agosto, dalle 21.30, alla Fiera di Spinea!