Upfront 2009/2010: CBS

Il palinsesto per la prossima stagione

Ultimo appuntamento con gli upfront ufficiali 2009/2010, stavolta tocca alla CBS. Che fa della continuità la propria arma vincente, infatti può vantare ben 11 serie con almeno quattro anni di successi alle spalle. Tra le cancellazioni spicca quella di “Senza Traccia”, mentre tra le novità potrebbe esserci qualcosa di interessante.

RINNOVATI. Il network ha evidentemente lavorato benissimo negli ultimi anni, visto che ha una lunga lista di serie che non sembrano risentire del tempo che passa. Tra i rinnovati quindi ci sono i vari C.S.I. (decima stagione), C.S.I.: Miami (ottava), C.S.I.: New York (sesta), NCIS (settima), Cold Case (settima), Numb3rs (sesta), Criminal Minds (quinta), Ghost Whisperer (quinta), Rules of engagement (quarta), Flashpoint (terza). Stesso discorso per le sitcom, genere nel quale la CBS è leader da qualche anno: rinnovati dunque Due uomini e mezzo (settima stagione), New adventures of old Christine (quinta), How I met your mother (quinta), The Big Bang theory (terza). Degli show partiti lo scorso anno, ottengono il rinnovo per una seconda stagione il drama The mentalist e la sitcom Provaci ancora Gary. Una novità è rappresentata dall’arrivo di Medium, acquistato dalla NBC e rinnovato per una sesta stagione.

CANCELLATI. Ha deluso molti fan la decisione di cancellare Senza traccia dopo sette stagioni: la serie ha perso il ballottaggio con Cold Case, anch’esso rimasto in bilico per settimane. E allo stesso modo non è stato facile decidere di cancellare The Unit dopo quattro stagioni. Non superano la stagione d’esordio invece Eleventh hour, Swingtown, The Ex-List e Worst week. Discorso diverso per l’apprezzata Harper’s Island, pensata sin dal principio come una miniserie che si sarebbe conclusa dopo 13 episodi.

DEBUTTI. Con tante serie dal consolidato successo, è difficile per quelle nuove riuscire a imporsi, e i dati di quest’anno dimostrano che sono le serie al debutto le prime a rischiare la cancellazione per far spazio a quelle nuove. Vedremo cosa si salverà tra le nuove proposte 2009/2010 della CBS. Sembra promettere bene Accidentally on purpose, la nuova sitcom con Jenna Elfman (che nel genere ha già avuto successo con Dharma e Greg). Stavolta la Elfman interpreterà Billie, una donna che rimane incinta dopo un’avventura con Zack, un ragazzo molto più giovane (Jon Foster). Billie deciderà di tenere il bambino, e di provare perfino a vivere con Zack, seppur senza implicazioni sentimentali. Spera di seguire le orme di C.S.I. invece NCIS, che lancia il suo primo spinoff: NCIS: Los Angeles, con LL Cool J e Chris O’Donnell. Si propone come un medical drama dalla struttura originale Three Rivers, serie che segue le vicende di un’equipe specializzata in trapianti e capeggiata da Alex O’Loughlin (già protagonista di Moonlight). E a proposito di protagonisti, potrà contare su Julianna Margulies (E.R., The lost room) la serie The good wife, storia di una donna (la Margulies) che viene tradita e umiliata dal marito politico, e che per mantenere i due figli teenager decide di riprendere la professione di avvocato, che aveva lasciato anni prima. Nel cast anche Matt Czuchry (Logan in Una mamma per amica), nei panni di un giovane e sfrontato rivale della protagonista. Partiranno in midseason infine Miami Trauma, altro medical drama che si concentra su una squadra di chirurghi (prodotto da Jerry Bruckheimer), e The Bridge, storia di un poliziotto (Aaron Douglas, Battlestar Galactica) che combatte contro il crimine e la corruzione dei suoi superiori.