“Per Amor Vostro” di Giuseppe M. Gaudino

Annarella

Venezia 72. Concorso
Per Amor Vostro è una sceneggiata napoletana in bianco e nero, un musicarello partenopeo sul riscatto di una donna, ma…

…Ma Giuseppe Gaudino, documentarista e regista, sbarcato al Lido di Venezia con il suo secondo lungometraggio – all’attivo ha ben undici documentari – dopo Giro di lune tra terra e mare, non convince.

Anna, la protagonista di Per Amor Vostro ha passato una vita in bianco e nero, ad eccezione del blu del mare; sacrificata fin da subito dai genitori, per farle espiare le colpe delle truffe del fratello Salvatore, ha continuato ad accettare passivamente la sua vita tra apatia e tolleranza. Per amore dei tre figli, per non far mai mancare nulla alla sua famiglia, non si è mai ribellata a un marito delinquente. Ma ora le cose, forse, sono cambiate. Anna ha un lavoro fisso, con tanto di contratto e anche un corteggiatore. Le manca solo il coraggio per riappropriarsi della sua identità.

Guadino si fa cantastorie di un cinema folkloristico e astratto, che sperimenta per cercare un’estetica artigianale e suggestiva in una storia, comunque già vista, penalizzata da una sceneggiatura troppo sicura dei suoi contenuti. E così Per Amore Vostro perde quota con il passare dei minuti.
_ Al di là della superba interpretazione di una Valeria Golino bella e brava come non mai, l’eccesso di visionarietà e la venatura surreale di Gaudino – che potremmo anche apprezzare per il suo innato coraggio, per il suo linguaggio non convenzionale e per la sua passione energica, se non scadesse frequentemente nella confusione – frena il percorso di crescita dei personaggi e non riesce a bilanciare leggerezza e dramma.

Titolo originale: Per amor vostro
Nazione: Italia
Anno: 2015
Genere: Drammatico
Durata: 110′
Regia: Giuseppe M. Gaudino
Cast: Valeria Golino, Massimiliano Gallo, Adriano Giannini
Produzione:

Distribuzione:
Data di uscita: Venezia 2015 – In Concorso