“The Danish Girl” di Tom Hooper

Storia di Lili e Gerda

Venezia 72. Concorso
Tom Hooper, il regista de Il discorso del re, sbarca in concorso alla Mostra del Cinema con un’altra storia vera, quella di Lili Elbe, pioniera dei transgender.

The Danish Girl racconta la storia di Einar Wegener, noto pittore danese che nel 1930 subì un’ operazione per cambiare di sesso e diventare finalmente sè stessa dentro e fuori.

Adattato da Lucinda Coxon dal romanzo di David Ebershoff, illuminato dalle spennellate della fotografia di Danny Cohen, The Danish Girl è circondato da una dolce atmosfera, da toni innocui, da una narrazione tradizionale, da una regia giudiziosa, tutti elementi ben allineati, che non ne fanno un lavoro memorabile, ma un’opera da ammirare e una storia da conoscere.

Hooper, rispettoso e poetico, ci accompagna dentro il suo film, mostrandoci una coppia scanzonata, allegra, sfacciata; una coppia sposata da 6 anni circa, entrambi pittori si sono conosciuti all’Accademia. Lui, Einar, si è ben presto affermato come pittore di paesaggi, lei, Gerda, è una ritrattista di talento in cerca di una galleria. Sono il ritratto dell’amore. Un giorno, Gerda chiede a Einar di aiutarla con il ritratto di una ballerina, deve posare con un paio di collant velati; la moglie gli poggia in grembo un tutù per vedere la piega del tulle e in quel momento qualcosa, per noi troppo velocemente, riaffiora dentro di lui. Per un gioco provocatorio, Gerda si fa accompagnare a un evento dal marito vestendolo da donna e lo resenta come Lili, cugina del marito. Le ripercussioni di questo gesto carnevalesco scatenano in Einar un processo di trasformazione, che lo porta a far vivere Lili, la donna che è sempre stata dentro di lui.

Eddie Redmayne, che torna a lavorare con Hooper dopo I Miserabili e dopo l’Oscar vinto per l’interpretazione di Stephen Hawking, si cimenta in un nuovo ruolo di trasformazione, certo non facile, reso finemente delicato, ma qui eccede troppo in ammiccamenti, gesti, atteggiamenti.
_ Alicia Vikander con la sua interpretazione di Gerda, donna forte, coraggiosa, moglie devota e generosa, guida e trascina dietro di sè la storia.

The Danish Girl non si distingue per passione, innovazione o trasporto narrativo, è un film scritto a tavolino, curato e misurato, che nella sua classicitá potrebbe anche lasciare un segno.

Titolo originale: The Danish Girl
Nazione: U.S.A.
Anno: 2015
Genere: Drammatico
Durata: 120′
Regia: Tom Hooper
Cast: Eddie Redmayne, Alicia Vikander, Amber Heard, Matthias Schoenaerts, Sebastian Koch, Ben Whishaw, Emerald Fennell, Jeanne Abraham
Produzione: Pretty Pictures, Harrison Productions, ELBE
Data di uscita: Venezia 2015 – In Concorso