“Alza la testa” di Alessandro Angelini

L'ultimo Castellitto, eroe tragico dei nostri tempi

Concorso
Alessandro Angelini, (Premio per il Miglior Documentario nel 2000 al Torino Film Festival con Ragazzi del Ghana) partecipa in concorso a questo 4° Festival Internazionale del Film di Roma con Alza la testa secondo lungometraggio dopo L’aria salata.

Alza la testa è un film che d’impatto colpisce per la straordinaria sensibilità che il suo regista e creatore, Alessandro Angelini, ha dimostrato nel realizzare un’opera anche molto difficile da assemblare per le sue molteplici sfaccettature. Si passa dal racconto di formazione all’evolversi del medesimo in un dramma tragico tra i più tipici che riesce, malgrado primordiali aspettative, a sciogliersi lasciando tuttavia l’amaro in bocca.

E’ una storia in realtà molto comune, quella di un padre di nome Mero (Sergio Castellitto) che vive e alleva da solo suo figlio Lorenzo (Gabriele Campanelli).
Padre single separato dalla moglie, Mero è un operaio specializzato in un cantiere nautico. Tutti i giorni allena Lorenzo affinchè diventi un campione di boxe per poter in qualche modo riscattare la sua carriera da boxeur dilettante.
Un giorno però succede qualcosa di totalmente imprevisto; dopo una furiosa lite con suo padre, Lorenzo cade dal motorino e muore. Il suo cuore viene donato.
Mero, assalito dai sensi di colpa, non si dà pace e vuole a tutti i costi scoprire chi ha ricevuto quell’ultima parte di suo figlio che ancora vive.
La sua ricerca lo porterà a scontrarsi con una realtà del tutto inaspettata e, dovendo fare i conti con il pregiudizio, riesce tuttavia a trovare una chiave per sopravvivere.

Sergio Castellitto, per interpretare Mero, si è dovuto immedesimare completamente in un personaggio “disperato e ottuso” come egli stesso lo definisce, un padre che, come accade non di rado, riversa le ambizioni della propria esistenza sul figlio. Il costante incitamento “Alza la testa!” contiene un forte significato di riscatto, una redenzione che Mero pretende dalla vita, quella vita che gli ha sempre dato troppo poco e che adesso dovrà pareggiare i conti, rendendolo pago delle mete che non è ancora riuscito a raggiungere.

Ma come avviene molto spesso, dopo un illusorio momento di ripresa, Mero viene trascinato nel baratro più oscuro. La perdita del figlio mette il punto definitivo alla sua esistenza.
Ancora una volta è tradito da quella vita mistificatrice che lo aveva cattivamente raggirato fino a quel momento, fuorviandolo dal suo catastrofico destino.
Come tutti gli eroi tragici, perchè di un eroe tragico si sta parlando, Mero segue il cuore di suo figlio e lo cerca, perchè solo conoscendo il nome di chi lo porta in petto vede la possibilità di ricominciare da capo, di riuscire a riacquistare la forza per tornare alla fine a credere nella vita.

Titolo originale: Alza la testa
Nazione: Italia
Anno: 2009
Genere: Drammatico
Durata: 86′
Regia: Alessandro Angelini

Cast: Sergio Castellitto, Gabriele Campanelli, Anita Kravos, Duccio Camerini, Augusto Fornari
Produzione: Bianca Film, Rai Cinema, Alien Produzioni
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: Roma 2009
13 Novembre 2009 (cinema)