“La dura verità” di Robert Luketic

Katherine Heigl e Gerard Butler in gran forma

DAL NOSTRO CORRISPONDENTE A DUBLINO – The Ugly Truth, in uscita in Italia il 27 Novembre con il titolo La dura verità, è una pellicola romantica sceneggiata dalla debuttante Nicole Eastman in collaborazione con Karen McCullah Lutz e Kirsten Smith e vede come protagonisti due degli attori hollywoodiani più richiesti del momento: Katherine Heigl e Gerard Butler.

E’ la storia di Abby Ritcher, una romantica produttrice televisiva della fascia mattutina che si vede costretta a collaborare con un giornalista piuttosto sciovinista che si vanta di essere un esperto in relazioni interpersonali.
Dopo le iniziali incomprensioni, Abby capisce che l’unico modo per conquistare l’uomo dei suoi sogni è affidarsi ai consigli del tanto odiato giornalista che alla fine cadrà nella sua stessa trappola.

La trama è delle più semplici e segue percorsi già visti ma sviluppati in maniera del tutto originale e con un’ironia molto sottile che non fa pensare alla previdibilità degli eventi.
Non è importante cosa accade ma come avviene e i due attori sembrano avere un feeling particolare che traspongono nei personaggi che vengono caratterizzati nel minimo dettaglio e interpretati in maniera brillante.
L’ironia e la vivacità delle scene viene mantenuta a un livello piuttosto alto per tutta la durata del film attraverso dialoghi alquanto intelligenti facendolo scorrere senza pause o punti stagnanti. La coppia di fatto sembra lavorare perfettamente assieme.

Malgrado sia stato bocciato da gran parte della critica per la sua poca originalità, La dura verità ha ottenuto un riscontro piuttosto positivo da parte del pubblico con un terzo posto al botteghino subito dopo Harry Potter e il principe mezzosangue e G-force.
Un film semplice, senza troppe pretese, che vi farà uscire dalla sala con il sorriso.

Titolo originale: The Ugly Truth
Nazione: U.S.A.
Anno: 2009
Genere: Commedia, Romantico
Durata: 97′
Regia: Robert Luketic
Sito ufficiale: www.thetruthisntpretty.com
Cast: Katherine Heigl, Gerard Butler, Bree Turner, Eric Winter, Nick Searcy, Jesse D. Goins, Cheryl Hines, John Michael Higgins, Bonnie Somerville
Produzione: Lakeshore Entertainment
Distribuzione: Sony Pictures Releasing Italia
Data di uscita: 27 Novembre 2009 (cinema)