Eventi speciali
Nel film del regista palermitano, liberamente tratto dal romanzo Ricostruzioni di Josephine Hart, vengono sviluppati molti dei temi affrontati dai film in programma in questa prima edizione di Cinema. Festa internazionale di Roma. Troviamo infatti il rapporto tra padre e figlio (Aria Salata di Angelini, Dopo il matrimonio di Bier, Bes Vakit di Erdem, Fu zi di Tam), l’essere costretti a fare i conti con i fantasmi di un passato doloroso (La sconosciuta di Tornatore, Nacido y criado di Trapero) e un viaggio nella propria terra di origine (Le voyage en Arménie di Guédiguian, Salvatore – questa è la vita di Cugno).
Il viaggio segreto è quello che compie Leonardo Ferri (Alessio Boni), psicanalista quarantenne, nel suo paese di origine in Sicilia. Lì quando aveva 13 anni, assieme alla sorella minore, è stato protagonista di un dramma che ha per sempre traumatizzato la sua vita: i due bambini hanno assistito all’uccisione della madre (Claudia Gerini) nella loro villa nella campagna siracusana, ad opera, stando ai fatti, del loro padre (Marco Baliani). A spingerlo a ritornare in Sicilia è la lettera inviatagli dal parroco del paese (Roberto Herlitzka) che lo informa che qualcuno è interessato a comprare la casa della sua infanzia. Il possibile acquirente non è altro che un artista serbo (Emir Kusturica), fidanzato della sorella di Leonardo, Ale (Valeria Solarino), modella e aspirante attrice che vive a Roma nello stesso palazzo del fratello. Il legame che si è instaurato tra il fratello e la sorella, in seguito all’abbandono della loro terra d’origine dopo la tragedia familiare, è un legame intimo, ambiguo, ai limiti dell’incestuoso. Leonardo intraprende quindi il viaggio per evitare che il doloroso passato possa tornare ad insidiare la vita della sorella. Il padre, incolpato e accusato dell’omicidio infatti, prima di lasciare i figli, ha chiesto loro di dimenticare per sempre (ma solo la ragazza pare esserci riuscita) e ha stretto con il figlio un patto segreto per proteggere la sorella per tutta la vita.
Il viaggio dell’uomo è l’occasione per immergersi dentro se stesso e nel segreto e nell’intimità della sua famiglia. Attraverso i flashback degli incubi di Leonardo, lo spettatore ricostruisce il delitto ed il movente che lo ha generato. In una Sicilia fatta di contraddizioni, dove si respira allo stesso tempo la bellezza per la vita e la natura e un’aria di morte, orrore civile e decadenza, il protagonista può innescare un processo di ricostruzione interiore per guarire e riappropriarsi della propria vita. Elemento fondamentale per questo processo di rinascita è l’incontro con Anna (Donatella Finocchiaro), responsabile della vendita della villa, donna solare e generosa, che riuscirà ad aiutare quello psicanalista incapace di parlare dei propri problemi.
Dopo la resa dei conti con il proprio passato, dopo essersi tolto dalle spalle il peso enorme che il padre gli aveva addossato, Leonardo potrà andare avanti nella sua vita attraverso una separazione dalla sorella, dolorosa quanto necessaria per un’effettiva ricostruzione. Non prima però di un ultimo ballo straziante con lei, sui passi della danza erotica dei genitori, “scena primaria” freudiana stampata per sempre nella mente dei due bambini.
Per raccontare le diverse strade possibili della memoria e della rimozione, e per riflettere su coscienza e inconscio e sull’alterata ricostruzione personale di un passato altrimenti insostenibile, Andò mette in scena un doloroso noir psicologico, ricco di mistero e allusione, con una pomposità forse eccessiva e uno sguardo un po’ troppo voyeuristico, e dove lo scavare nella psiche dei protagonisti passa però in secondo piano rispetto ad un simbolismo che non aiuta lo spettatore a farsi coinvolgere dalla vicenda.
Titolo originale: Viaggio segreto
Nazione: Italia, Francia
Anno: 2006
Genere: Drammatico
Durata: 107′
Regia: Roberto AndòCast:
Alessio Boni, Claudia Gerini, Donatella Finocchiaro, Emir Kusturica, Valeria Solarino, Marco Baliani
Produzione: Rodeo Drive
Distribuzione: Medusa
Data di uscita: Roma 2006
03 Novembre 2006 (cinema)