A Roma l’evento “Libere di essere”

Una giornata contro la violenza sulle donne

Dopo il successo della prima edizione, torna l’evento ‘Libere di essere’ per celebrare la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Il 25 Novembre al cinema Anica di Roma, un tavolo di esperti dibatterà sullo scottante tema degli abusi subiti dall’universo femminile. Il progetto è ideato da Maximiliano Gigliucci, presidente dell’associazione culturale ‘Pantarei’ e sostenuto dalla delegata del sindaco di Roma per le pari opportunità Lavinia Mennuni.

Come per la scorsa edizione tanti i personaggi del mondo dello spettacolo che hanno aderito alla manifestazione. Maria Grazia Cucinotta, Paola Minaccioni, Francesco Facchinetti, Mirca Viola, Jimmy Ghione,Giada Colucci, Paola Iezzi, Sergio Assisi, Antonia Liskova, Marco Liorni, Orsetta Borghero, Michela Andreozzi, Giorgia Wurth, Federico Costantini, Syria, Rossella Brescia, Emanuele Propizio. Volti noti che si uniscono a quelli che sin dalla prima edizione avevano contribuito al successo dell’iniziativa: Fiorella Mannoia, Serena Autieri, Andrea Osvart, Giulia Michelini, Francesca Inaudi, Giulia Bevilacqua, Sarah Felberbaum, Lucia Ocone, Diane Fleri, Valeria Marini, Irene Pivetti.

Lavinia Mennuni ha così commentato il successo e la grande adesione al progetto: “Sono assolutamente lieta che vi sia questa mobilitazione generale del mondo dello spettacolo, di professionisti, e di scuole che hanno aderito al progetto. ‘Libere di essere’ è un evento che vuole stigmatizzare ogni tipo di violenza sulle donne e proseguire nell’azione volta alla promozione del ruolo della donna nella società. Stiamo portando quindi avanti il programma lanciato con il manifesto contro la violenza firmato lo scorso 8 marzo da tutte le istituzioni.Nel manifesto fra i vari punti c’era quello della sensibilizzazione soprattutto dei giovani”.

Insieme a Maximiliano Gigliucci e alla delegata del sindaco di Roma per le pari opportunità Lavinia Mennuni all’incontro con il pubblico e gli studenti al cinema Anica prenderanno parte la giornalista del Tg1 Gabriella Capparelli, l’avvocato Bartolomeo Giordano,penalista, l’avvocato Elisabetta Manoni, penalista e cassazionista, la psico-analista Laura Storti. Inoltre in rappresentanza delle associazioni ‘Casa internazionale delle donne’ e ‘Ponte donna’ che gestiscono il centro ‘La Ginestra’ sarà presente la responsabile del centro Rosa Campese.

Oltre ai video messaggi dei personaggi dello show-biz, durante l’incontro verrà proiettato il corto di Giorgio Amato dal titolo ‘The Stalker’. A seguire una dimostrazione di autodifesa della palestra Hwa Rang Doo di Francesco Biancuzzi. Altro momento prezioso della manifestazione la proiezione delle foto della campagna stampa contro la violenza sulle donne realizzata da Andrea Melcangi ( vincitore di un premio a Cannes per un’altra campagna stampa ) realizzata con l’agenzia ‘United 1861’ per l’associazione ‘Donne contro la violenza’. La campagna fa leva sul gioco di parole CARE (CURA) e SCARE (PAURA)

Non solo una giornata ‘contro’ la violenza sulle donne ma ‘per’ le donne.