Da giovedì 22 marzo, in seconda serata su Rai 3, arriva per sei appuntamenti “112 – Le notti del radiomobile”, già disponibile in parte su Rai Play.
Protagonista di questo racconto senza filtri sarà il Nucleo Operativo Radiomobile dei Carabinieri, nelle lunghe e travagliate notti passate ad aiutare laddove si verificano le più disparate emergenze.
Violenza su donne e bambini, disagio sociale e familiare, criminalità: sono solo alcuni dei temi che verranno affrontati nella serie, attraverso una narrazione di tipo documentaristico ma al contempo permeata di umanità, grazie alle preziose testimonianze degli agenti e dei civili coinvolti.
Lo scenario sarà diviso sostanzialmente tra le tre più popolate città d’Italia: Roma, Milano e Napoli. Si mostra dunque l’aspetto più fragile e meno raccontato di queste tre splendide metropoli, che in quanto tali inevitabilmente presentano situazioni in cui l’intervento delle Forze dell’Ordine è fondamentale.
A seguire le gazzelle nello svolgimento della propria professione il regista Claudio Camarca (già autore di Lo Squadrone, Avamposti, Basco Rosso, La Cattura).
La serie vuol essere non solo una narrazione di fatti ed emozioni, ma anche un’analisi più profonda delle mille sfaccettature antropologiche della realtà italiana contemporanea dopo il calar del sole.
Grazie ad accessi esclusivi all’Arma dei Carabinieri e la partecipazione dei procuratori generali Nicola Gratteri e Marcello Viola gli spettatori avranno la possibilità di conoscere e comprendere a fondo aspetti generalmente poco noti, immedesimandosi in questo modo con i protagonisti delle storie filmate.