All’Ateneo Veneto di Venezia “ Le avventure di Marco Polo” di Luzzati e Gianini

La presentazione di Carlo Montanaro all'Ateneo Veneto

Un evento ricercato all’interno del palinsesto del Carnevale della cultura 2024 organizzato dall’Archivio Carlo Montanaro

E’ a Carlo Montanaro che si deve il suggerimento a riscoprire le due produzioni cine-televisive dedicate alla figura di Marco Polo ancora nella memoria di molti.

La prima è è sicuramente il “Marco Polo” sontuoso sceneggiato televisivo con la regia di Giuliano Montaldo (la prima co-produzione italo/cinese girata partendo da Venezia). Si tratta di un kolossal nostrano, che risale al 1982, poi doppiato e distribuito in 46 paesi. “Sono numeri oggi quotidianamente raggiunti dai colossi dello streaming (Netflix e Prime Video in primis), ma che per l’epoca erano da distribuzione americana – ricorda Carlo Montanaro, scrittore, giornalista e critico cinematografico introducendo a Venezia nell’aula Magna dell’Ateneo Veneto la proiezione dell’altra produzione dedicata al mercante veneziano, “Le avventure di Marco Polo” (1971).

“Le avventure di Marco Polo” come un moderno audiolibro

“Le avventure di Marco Polo”, voce narrante di Giulio Bosetti, testi di Donatella Ziliotto, è invece, il primo lavoro su commissione della Rai ai due animatori Luzzati e Gianini.
E’ un film ben diverso rispetto ad altre loro realizzazioni precedenti. I disegni (su carta) e il movimento di quelli che Montanaro definisce “pupazzetti” sullo schermo sono molto simili ad un libro illustrato piuttosto che ad un film di animazione.
Rivedere “Le avventure di Marco Polo“ oggi è straordinario proprio perché è immaginifico, carico di rappresentazione, di colori con una trama che solo la vita e i viaggi di Marco Polo ci possono regalare.

Queste due produzioni sono poi narrate nel percorso della piccola mostra allestita da Carlo Montanaro ne La fabbrica del Vedere (Cannaregio 3857, tel. 347 4923009). La mostra è aperta fino al 12 febbraio 2024, dalle 17:30 alle 19:00. Si possono vedere le fotografie di scena del Marco Polo di Giuliano Montaldo, oltre ad alcune foto della Piazza San Marco realizzata appositamente per girare lo sceneggiasto al Lido. Nella mostra troviamo esposti le sceneggiature originali degli episodi veneziani dello sceneggiato di Montaldo e il Milione illustrato da Emanuele Luzzati.

La serie televisiva può essere rivisto, gratuitamente previa iscrizione, su Ray Play mentre “Le avventure di Marco Polo” possono essere riviste nei 3 episodi collegandosi al sito Rai Cultura. In questo caso gratuitamente e senza iscrizione.