#LaMusicaÈPiùForte. Il racconto di Radio Italia Live

#LaMusicaÈPiùForte. Potremmo riassumere con l’hashtag lanciato nei giorni scorsi il concerto di Radio Italia andato in scena ieri sera in Piazza Duomo a Milano. Un’area gremita, nonostante le misure di sicurezza abbiano consentito l’ingresso in piazza a “solo” 23.500 persone. Alla fine, tutto è filato liscio e a trionfare è stata la musica.
Un cast che ha strizzato estremamente l’occhio agli ultimi Festival di Sanremo, con Francesco Gabbani, Fiorella Mannoia, Samuel, Lele, Elodie e Nek. Che ha guardato soprattutto al presente, con gli idoli dei più giovani Benji e Fede, Alessandra Amoroso, Emma e Annalisa. E anche con la presenza di un’ospite internazionale: Anastacia, che ha duettato con Umberto Tozzi sulle note dell’intramontabile Ti amo.
Comunque, il vero spettacolo è stato nel pubblico: pronto ad applaudire tutti, dal primo all’ultimo cantante. Poco importava che davanti a sé i ragazzini avessero dei cantanti con il triplo dei loro anni, come Fiorella Mannoia o Andrea Bocelli. Certo, l’entusiasmo si è fatto sentire soprattutto per J-Ax e Fedez, veri mattatori della serata, ma a prevalere è stato l’entusiasmo. Facendo un giro tra il pubblico prima dell’inizio del concerto, un po’ di tensione si avvertiva. Lo stuolo di polizia “radunato per l’occasione” e i controlli ai varchi di accesso alla piazza sicuramente mettono un po’ di angoscia, ma alla fine è tutto andato per il meglio e anche il deflusso a fine concerto è stato assolutamente normale.
Quanto alla musica, lo abbiamo detto: il cast ha fatto la gioia di chi ama il pop italiano di oggi. Alla Sanremo. Ne esiste sicuramente di migliore. Ma tutto sommato la serata si è rivelata piacevole e il pubblico ha risposto entusiasta. Appuntamento ora al 30 giugno, con il concerto al Foro Italico di Palermo.