64° Festival di Sanremo: i big in gara

Completato il programma di Sanremo 2014: Sezione Giovani proposte e Big

Pochi giorni fa erano stati annunciati i nomi della sezione Nuove proposte e oggi, a due mesi giusti dall’inizio del Festival di Sanremo, Fabio Fazio, intervistato da Vincenzo Mollica, ha annunciato in diretta con il Tg1 i nomi dei Big di questa 64^ edizione.

Ma partiamo dalla sezione dedicata ai giovani, dove i personaggi interessanti non mancano. Spicca sicuramente il nome di Filippo Graziani, figlio di Ivan, con il brano Le cose belle.
Quindi, Diodato, autore della cover rock di Amore che vieni Amore che vai, nella colonna sonora del film di Daniele Luchetti Anni Felici, e che porterà sul palco dell’Ariston Babilonia. Ancora, i cantautori Zibba, con Senza di te, e The Niro, con 1969. Il rapper napoletano Rocco Hunt, con Nu juorno buono, e la concorrente della prima edizione di The Voice Veronica De Simone, con Le nuvole che passano. Infine, i due vincitori del concorso Area Sanremo: Bianca, con Saprai, e Vadim, con La modernità.

Ma veniamo ai Big che, come l’anno scorso, porteranno sul palco dell’Ariston due pezzi ciascuno. La lista di quest’anno è piuttosto interessante. Niente giovani usciti dagli ultimi Talent, anche se alcune perplessità ci sono comunque. Torna Arisa, dopo un anno di pausa da Sanremo. Poi Noemi, Raphael Gualazzi, che duetterà col dj Bloody Beetroots, Ron, Giuliano Palma e Francesco Renga. Ancora, i Perturbazione e Cristiano De André. Renzo Rubino, che aveva partecipato all’ultima sezione del Festival nella sezione dedicata ai giovani con Il postino (amami uomo), aggiudicandosi il Premio della Critica. Infine, il rapper Frankie hi-NRG, il cantautore Riccardo Sinigallia, Antonella Ruggiero, Giusy Ferreri e l’ex frontman delle Vibrazioni, Francesco Sarcina.

Ecco la lista dei Big con le rispettive canzoni:

Arisa: Lentamente, Controvento

Noemi: Bagnati dal sole, L’uomo è un albero

Raphael Gualazzi & Bloody Beetroots: Liberi o no, Tanto ci sei

Ron: Un abbraccio unico, Sing in the rain

Giuliano Palma: Così lontano, Un bacio crudele

Francesco Renga: A un isolato da te, Vivendo adesso

Perturbazione: L’unica, L’Italia vista dal bar

Cristiano De André: Invisibili, Il cielo è vuoto

Renzo Rubino: Ora, Per sempre e poi basta

Frankie hi-NRG: Pedala, Un uomo è vivo

Riccardo Sinigallia: Prima di andare via, Una rigenerazione

Antonella Ruggiero: Quando balliamo, Da lontano

Giusy Ferreri: L’amore possiede il bene, Ti porto a cena con me

Francesco Sarcina: Nel tuo sorriso, In questa città

CONDIVIDI
Articolo precedente“URGE” DI ALESSANDRO BERGONZONI ALL’ARENA DEL SOLE
Prossimo articolo“Indovina chi viene a Natale?” di Fausto Brizzi
Laura Berlinghieri
Nata a Venezia. Classe '93. Diploma al liceo scientifico-linguistico, quarto anno di Giurisprudenza all'Università di Padova e un Erasmus in Spagna. Tanti interessi: dalla scrittura alla musica, dai viaggi alla politica. Musicista per diletto e aspirante giornalista. Prime collaborazioni con Max/Gazzetta dello Sport, Radio Base e Young.it. Giornalista pubblicista. Attualmente scrivo per Spettakolo.it.