“Gaetana” di Giusy Ferreri

Quel martellante singhiozzo made in TV

In pochi mesi è riuscita, con un entourage degno di nota, a vendere centinaia di migliaia di dischi. Non Ti Scordar Mai Di Me è rimasto incollato al primo posto dei singoli più venduti per un bel po’. Dov’è il segreto? Non c’è. Giusy Ferreri dopo la sovraesposizione mediatica dovuta al successo televisivo di X-Factor (che non ha vinto) non ha fatto altro che cavalcare l’onda, ricercare (anzi accentuare) le sue particolari doti vocali e dimostrare pian piano che non era solo “un’esibizionista televisiva”. L’ormai famosa cassiera dell’Esselunga canta, interpreta e non si fa problemi a far sentire a tutti quel martellante singhiozzo made in TV.

Quante persone avete sentito dire “Oddio, quella proprio non la sopporto…è fastidiosa e urticante”? Io, personalmente, molte. Eppure l’omonimo EP qualcuno l’ha comprato: triplo disco di platino, numero uno della classifica Fimi/Nielsen per 11 settimane consecutive. Qualcosa del genere era successo ben sette anni fa anche con Tiziano Ferro, che Giusy ormai conosce benissimo: tutti non sopportavano Xdono, eppure…

La voce di Giusy Ferreri la riconoscerebbe chiunque, anche dopo pochi ascolti. Questa “cassiera/interprete” ha un suo stile e questo è indiscutibile. Gaetana, uscito il 14 novembre, è il suo primo cd di inediti e sinceramente il risultato non è niente male per una prima pubblicazione. La rivelazione italiana dell’anno può vantare delle ottime collaborazioni: oltre a Ferro, Sergio Cammariere, Roberto Casalino e Linda Perry (voce dei 4 Non Blondes e produttrice di James Blunt). Autrice di quattro brani dell’album Giusy ha intitolato il cd Gaetana, suo alter ego artistico, fin da quando, qualche anno fa, si proponeva come cantautrice. Inoltre è il nome della carissima nonna.

Mai canzone fu più azzeccata come opening track: L’Amore e Basta, dove la voce del “prezzemolo” Ferro si inserisce qua e la, è un’ottima canzone pop dal raffinato gusto malinconico. Giusy canta “non voglio convincere tutti quanti / che sono cresciuta più / negli ultimi mesi che gli ultimi anni” e “non cambierò con il tempo che passa”: affermazioni che nella loro banalità da finale a Miss Italia racchiudono d’altra parte la semplicità di un’interprete che riesce facilmente e in modo sconvolgente a toccare i sentimenti di chi la ascolta. Novembre l’abbiamo già ascoltata troppe volte: due tormentoni in pochi mesi… Stai Fermo Lì insieme alla prima traccia forse è una delle migliori canzoni dell’intero cd: le note del pianoforte e il muro sonoro creato con chitarre e vocalismi della Ferreri convincono e fanno pensare ad un’ottima canzone da colonna sonora, cinematografica.

Dopo Non Ti Scordar Mai Di Me è la volta di Aria Di Vita, dove la nostra emergente non ha peli sulla lingua e afferma: “che mondo di merda”. E se lo dice lei… Passione Positiva è il brano dalle sonorità hip hop: Giusy non è hip hop e ascoltandola ce ne convinciamo. La Scala e Cuore assente sono le due canzoni scritte per lei da Linda Perry, che non aveva mai collaborato con artisti italiani. In Assenza è scritta completamente da Giusy: molto vicina all’immagine che il programma televisivo le ha cucito addosso, ovvero diva d’altri tempi che con la sua particolare voce allieta un fumoso club stando seduta su un vecchio divano o di un pianoforte scordato. Il suono del pianoforte canalizza l’interpretazione di Giusy e cattura davvero l’ascolto. Il Sapore Di Un Altro No è il brano scritto per lei da Sergio Cammariere, piacevole ma forzata sembra essere la collaborazione. Piove passa quasi inosservata (peccato) poiché letteralmente travolta dalla bonus track Il Party: l’unica, purtroppo, canzone allegra e spensierata. Giusy si è presa troppo sul serio forse? Speriamo di no…perchè canzoni come Il Party mettono in evidenza, in maniera positiva, la sua personalità.

Il suo timbro particolare la porterà lontano. Noi l’attendiamo a settembre dell’anno prossimo, periodo previsto per le prime date del suo tour.

La tracklist dell’album “Gaetana”
_ L’AMORE E BASTA ! (T. Ferro)
_ NOVEMBRE (R. Casalino)
_ STAI FERMO LÌ (T. Ferro / T. Ferro – R. Casalino)
_ NON TI SCORDAR MAI DI ME (R. Casalino / T. Ferro – R. Casalino)
_ ARIA DI VITA (T. Ferro)
_ PASSIONE POSITIVA (T. Ferro / R. Casalino – T. Ferro)
_ LA SCALA (L. Perry)
_ PENSIERI (M. Parafioriti – G. Ferreri / G. Ferreri)
_ IN ASSENZA (G. Ferreri)
_ IL SAPORE DI UN ALTRO NO (S. Cammariere / T. Ferro)
_ CUORE ASSENTE (THE LA LA SONG) (L. Perry)
_ PIOVE (G. Ferreri)
_ IL PARTY (R. Zappalorto / G. Ferreri) – bonus track