“This is my sister” di Giovanni Piperno

AIDS: malattia e discriminazione.

Doc 2006 Concorso

In concorso nella sezione Doc 2006 del Torino Film Festival, un documentario dedicato all’emergenza AIDS in Africa, prodotto – con la collaborazione di Mestiere Cinema – da AMREF, la onlus composta da professionisti africani che si occupa dei problemi sanitari e di quelli legati alla prevenzione in quattordici Paesi dell’Africa orientale.

In sei mesi, da giugno a dicembre del 2005, Giovanni Piperno ha realizzato questo documentario nell’ottica di presentarlo nel dicembre 2005 ad Abuja, in Nigeria, alla XIV Conferenza Internazionale su AIDS e malattie a trasmissione sessuale. L’obiettivo del documentarista, già vincitore del Torino Film Festival nel 2004 con “L’esplosione”, era mettere in scena una storia con un linguaggio semplice e alla portata di tutti, per sensibilizzare la popolazione e combattere la discriminazione nei confronti dei sieropositivi.

Ma una volta trasferitosi a Nairobi, grandi sono state per il regista le difficoltà nel trovare delle famiglie colpite dal virus dell’Hiv disposte a raccontare la loro storia davanti alla macchina da presa. La svolta è avvenuta con l’incontro di due sorelle Jane, sieropositiva come suo figlio Alvion, e Martha. Il frutto del lavoro con loro, durante sei settimane di riprese, è una docu-fiction che ci mostra le mille difficoltà di una giovane madre malata di Aids: dal malessere fisico, all’emarginazione, dalla discriminazione sociale alla conseguente depressione. Il documentario, infatti, alterna scene tratte da interviste alle due donne e ricostruzioni delle vicende del passato messe in scena dalle vere protagonisti della storia disposte a “trasformare in fiction” le loro vite.
Solamente grazie all’aiuto della sorella Martha, una donna dal carattere solare, piena di speranze e con il sogno di aprire un salone da parrucchiera, Jane è riuscita a trovare la forza di andare avanti e continuare a lottare.

Documentario importante perchè, gettando uno sguardo sui paesi africani dove il tasso di infezione continua a crescere anno dopo anno, porta a riflettere anche sulla situazione nei paesi sviluppati. Infatti “In Africa – dice il filmaker – ho incontrato un impegno per reinserire socialmente i sieropositivi che da noi in Europa, dove la malattia è stata quasi rimossa dalla coscienza collettiva, non esiste”.

THIS IS MY SISTER
Italia, 2006, Betacam SP, 62′, col.
regia, fotografia/director, director of photography Giovanni Piperno
montaggio/film editor Ilaria Fraioli
musica/music LMC
suono/sound Max Gobiet
interpreti/cast Jane Kinyanjui, Martha Kinyanjui, Alvin Kinyanjui
produzione/production AMREF-Mestiere Cinema