Il regista Neri Marcorè presenta il suo film “Zamora” a Senigallia e Fano

Ancora un evento importante al Masetti Cinema di Fano. Mercoledì 10 aprile in un doppio appuntamento il regista Neri Marcorè presenterà al pubblico del Masetti la sua opera prima Zamora. Ore 17.30 presentazione di Neri Marcorè in sala e, a seguire, proiezione. Ore 21.15 presentazione di Neri Marcorè in sala e, a seguire, proiezione.

Un nuovo evento da non perdere per approfondire i contenuti del film con protagonista lo stesso Neri Marcorè che interpreta, in un contesto ambientato negli anni ’60, Walter Vismara. Il trentenne Walter ama condurre una vita ordinata e senza sorprese: ragioniere nell’animo prima ancora che di professione, lavora come contabile in una fabbrichetta di Vigevano. Da  un  giorno  all’altro  la  fabbrica  chiude  e  il  Vismara  si  ritrova  suo  malgrado catapultato in un’azienda avveniristica della vitale e operosa Milano, al servizio di un imprenditore moderno e brillante, il cavalier Tosetto. Andrebbe tutto bene se non fosse che costui ha il pallino del folber (il football, secondo un neologismo di Gianni Brera) e obbliga tutti i suoi dipendenti a sfide settimanali scapoli contro ammogliati.

Walter, che considera il calcio uno sport demenziale, si dichiara portiere solo perché è l’unico ruolo  che  conosce  e  non  sa  che  da  quel  momento,  per  non  perdere l’impiego, sarà costretto a partecipare agli allenamenti settimanali, in vista della partita ufficiale del primo maggio. Subisce così lo sfottò dei colleghi; tra questi, l’ingegner Gusperti lo ribattezza sarcasticamente “Zamora”, il fenomenale portiere spagnolo degli anni ‘30. Non solo quel bauscia lo umilia in campo e lo bullizza in azienda, ma tra lui e Ada, la segretaria di cui Walter si innamora, sembra esserci del tenero. Sentendosi umiliato, tradito da una parte e deriso dall’altra, il ragioniere escogita un piano del tutto originale per vendicarsi, coinvolgendo un ex-atleta ormai caduto in disgrazia. Nel calcio, come del resto nella vita, bisogna imparare a buttarsi e, anche se perdi, ciò che conta è rialzarsi e ripartire più forti di prima.

Per entrambi gli spettacoli sono ancora disponibili i biglietti. È fortemente raccomandato acquistare i biglietti in anticipo online o direttamente alla cassa del cinema. L’acquisto online è possibile attraverso il sito www.masettticinema.it.

Sempre mercoledì Marcorè è però atteso anche a Senigallia al Cinema Gabbiano, dove sarà alle ore 18.15 per la presentazione in sala e, a seguire, la proiezione. La sera si replica: alle 21.00 una seconda proiezione del film con, al termine, l’atteso incontro con Neri Marcorè. Anche in questo caso si raccomanda la prenotazione su www.cinemagabbiano.it.

CONDIVIDI
Articolo precedente“Ghostbuster: Minaccia Glaciale” di Gil Kenan
Prossimo articoloA Cavallino Treporti “Nel mare ci sono i coccodrilli”, storia di immigrazione
Avatar
Chiara Giacobelli è una scrittrice e giornalista nata nel 1983. Si è laureata a pieni voti in Scienze della Comunicazione e poi Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. E' iscritta all'Ordine dei Giornalisti dal 2006 e ha pubblicato undici libri, tra cui il pluri-premiato saggio biografico "Furio Scarpelli. Il cinema viene dopo" realizzato insieme ad Alessio Accardo di Sky Cinema e al critico Federico Govoni. Nel 2016 è uscito il suo romanzo d'esordio "Un disastro chiamato amore" edito da Leggereditore del gruppo Fanucci. Come giornalista collabora anche con il gruppo Cairo Editore (Bell'Italia e In Viaggio), Affari Italiani, Luxgallery, oltre a tenere un blog culturale sull'Huffington Post. Il suo sito è www.chiaragiacobelli.com, oppure potete seguirla tramite Facebook, LinkedIn e Twitter.