“L’uomo che vide l’infinito” di Matt Brown

L'Infinito contro il razzismo

Srinivasa Ramanujan è stato un matematico indiano autodidatta senza alcun training formale nella matematica pura, che diede un contributo straordinario all’analisi matematica, alle teorie numeriche, alle serie infinite e alle frazioni continue.

I suoi calcoli e le sue formule erano dettate dall’intuito.
Il regista Matt Brown tratteggia un rispettoso e antologico biopic dell’iDev-Patel-1ncredibile storia di questo uomo che ha trovato il divino nei numeri. Ramanujan (Dev Patel) è un povero impiegato contabile dell’India del sud, con un’inspiegabile conoscenza matematica. Sa di possedere qualcosa di unico. Scrive a tanti docenti e ricercatori, mostrando i suoi teoremi, ma nessuno gli dà retta perché non ha un curriculum di studi. Finché una sua lettera desta l’attenzione di G.H. Hardy, noto matematico inglese e ricercatore a Cambridge.
Nel 1913, Ramanujan ottiene, la prima volta per un indiano, una borsa di studio al Trinity College di Cambridge. Lascia l’adorata moglie, la madre e la sua comunità e si imbarca verso la lontana Inghilterra. La conoscenza con il sii mentore e sostenitore, il distaccato e impassibile GH Hardy (Jeremy Irons) non è come se l’era prefigurata. In più si scontra subito con pregiudizi razziali quasi impossibili da abbattere.
Quello che Ramanujan vuole è essere pubblicato.
Ramanujan ha elaborato autonomamente quasi 3900 risultati (per lo più identità ed equazioni). Oggi quasi tutte le sue asserzioni si sono rivelate corrette e vengono ancora utilizzate.

the-man-who-knew-infinity-759

Il regista vuole dimostrare di sentirsi molto a suo agio nello scrivere e raccontare questa storia; e il suo intento è quello di colpire, educatamente, i centri emotivi dello spettatore con intensità, per fortuna senza piagnistei.
Brown si centranta sulla vita persona del protagonista, giunto con innocenza e entusiasmo dall’India, con le statuette delle divinità e l’incenso e accolto con approssimazione grossolana. La matematica è inserita nei dialoghi con una certa disinvoltura, nonostante l’uso di alcuni stereotipi forzi e aggravi il film nel suo complesso. A colmare alcuni luoghi comuni ci pensa la bravura impetuosa di Jeremy Irons e Dev Patel.
Tratto da libro scritto da Robert Kanigel (edito da Rizzoli), L’uomo che vide l’infinito basa le fondamenta della sua trama sulla contrapposizione della brillantezza del genio contro il razzismo e il pregiudizio.

 

Titolo originale: The Man Who Knew Infinity
Conosciuto anche come:
Nazione: Regno Unito
Anno: 2015
Genere: Drammatico
Durata: 108′
Regia: Matt Brown
Cast: Jeremy Irons, Dev Patel, Malcolm Sinclair, Toby Jones, Stephen Fry, Dhritiman Chatterjee, Raghuvir Joshi, Arundathi Nag, Devika Bhise, Padraic Delaney
Produzione: Edward R. Pressman Film, Animus Films
Distribuzione: Eagle Pictures
Data di uscita: 09 Giugno 2016 (cinema)