01 Distribution: le uscite in DVD e Blu-ray di dicembre 2012

Da "Cosmopolis" a "Story of Film" a Bergman

Dal 4 dicembre saranno in vendita

COSMOPOLIS di un film di DAVID CRONENBERG con Robert Pattinson, Juliette Binoche, Sarah Gadon, Paul Giamatti, Mathieu Amalric

New York è piombata nel caos, mentre l’epoca del capitalismo si avvicina alla conclusione. Eric Packer, un golden boy dell’alta finanza, entra in una limousine bianca.
Mentre una visita del Presidente degli Stati Uniti paralizza Manhattan, Eric Packer ha un’ossessione: farsi tagliare i capelli dal suo barbiere, che si trova dall’altra parte della città.
Durante la giornata, scoppia il caos e lui osserva impotente il crollo del suo impero.
Inoltre, è sicuro che qualcuno voglia assassinarlo.
Quando? Dove?
Saranno le 24 ore più importanti della sua vita.

IN VENDITA IN DVD E IN BLU-RAY DISC

IL CAMMINO PER SANTIAGO di EMILIO ESTEVEZ con Martin Sheen Deborah Kara Unger, Yorik Van Wageningen, James Nesbitt, Tchéky Karyo, Emilio Estevez

Martin Sheen interpreta Tom, un medico americano che si reca a St. Jean Pied de Port, in Francia, per recuperare il corpo del figlio Daniel (Emilio Estevez), ucciso da una bufera sui Pirenei, mentre percorreva a piedi il Cammino di Santiago, noto anche come la Via di San Giacomo.
Spinto da una profonda tristezza e dal desiderio di capire meglio il figlio ormai morto, Tom decide di intraprendere questo storico pellegrinaggio, lasciandosi alle spalle la sua superficiale vita californiana. Con lo zaino del figlio in spalla ed una guida in mano, Tom si incammina lungo gli 800 chilometri di strada che si snodano fra i Pirenei francesi fino a Santiago de Compostela, nel nordovest della Spagna. Presto però si renderà conto di non essere solo in questo viaggio.
Lungo il Cammino Tom incontra infatti altri pellegrini che provengono da ogni parte del mondo, ognuno con i propri problemi e la speranza comune di dare un senso alla propria vita: un olandese (Yorick van Wageningen), un canadese (Deborah Kara Unger) ed uno scrittore irlandese (James Nesbitt) che soffre del cosiddetto “blocco dello scrittore”.
Le difficoltà che questi quattro ‘disadattati’ incontrano lungo la via, non faranno altro che cementare il legame fra loro, e Tom inizia a capire cosa significa essere un cittadino del mondo, scoprendo la differenza fra “la vita che viviamo e quella che scegliamo di vivere”.

IN VENDITA IN DVD E IN BLU-RAY DISC

FINESTRE ROTTE di STEFANO PISTOLINI con FRANCESCO DE GREGORI con la partecipazione di
VASCO BRONDI, CRISTINA DONA’, GIOVANNA MARINI, AMBROGIO SPARAGNA e con la collaborazione di ENRICO FARRO e LUCIA PAPPALARDO

Ritratto dell’artista da adulto. Francesco De Gregori al presente: non una biografia, ma un ritratto del musicista in diretta, lungo un’estate di concerti e attraverso una serie di conversazioni ai quattro angoli del paese. Ascoltando i suoi pezzi, testimoniandone gli esperimenti, registrando i suoi stati mentali, gli incontri, le riflessioni. Mentre risuona quel canzoniere di Francesco che è parte della vita di tanti tra noi.

IN VENDITA IN DVD

IL MIO DOMANI di MARINA SPADA con Claudia Gerini, Raffaele Pisu, Claudia Coli, Paolo Pierobon,Lino Guanciale, Enrico Bosco

Perché ogni volta che Monica torna a casa del padre riaffiorano sempre più frequentemente il dolore e il risentimento legati a vicende della sua infanzia?
Perché da qualche tempo avverte un distacco crescente da parte di Vittorio
Corradi, il presidente della società di formazione aziendale per cui lavora e con cui ha una relazione? Perché Simona, la sorellastra, sembra rimproverarle il suo successo professionale e il suo tenore di vita, e perché lei non riesce a fare a meno di sentirsi in colpa nei suoi confronti? È solo un desiderio di riparazione che la spinge inoltre ad aiutare il nipote Roberto, un ragazzo di 17 anni, fragile e schivo? Che cosa l’ha spinta a seguire un seminario sull’autoritratto fotografico come strumento per superare il limite che ognuno pone nell’immaginare se stesso?
Le lezioni di formazione ai manager, in cui ha investito tutto il suo talento professionale e la sua abilità, appaiono a Monica sempre più uno strumento con cui le aziende giustificano ristrutturazioni e tagli al personale. La parentesi di una breve relazione con Lorenzo, incontrato al seminario di fotografia, non riesce a distoglierla dalle sue inquietudini.
È come se, improvvisamente, uno strato sotterraneo si fosse smosso dentro di lei, creando un’onda sismica che porta alla superficie tutto il rimosso e rompe il precario equilibrio che la donna aveva trovato, obbligandola a mettere in discussione tutto ciò che ha costruito: lavoro, relazioni, affetti.
Monica sente che a questo punto della sua vita deve fare i conti con il passato.
Sente che il suo essere donna è stato condizionato da questo passato che la insegue e che alimenta la sua inquietudine. La morte del padre, malato da tempo, le offrirà la possibilità di una rigenerazione. Potrà così trovare il coraggio di affrontare il sentimento di abbandono e tradimento che prova per Vittorio e la disillusione per aver creduto in un lavoro che ora scopre pieno di ambiguità e inganni.

IN VENDITA IN DVD

DOCUMENTARI:

THE STORY OF FILM un film di MARK COUSINS con Mark Cousins, Lars von Trier, Samira Makhmalbaf, Bernardo Bertolucci, Robert Town, Stanley Donen, Youssef Chahine

8 DISCHI

Cinque anni di lavoro e quindici ore di film per il più completo e ricco documentario che celebra la storia del cinema: una panoramica che attraversa 120 anni e ripercorre le tappe fondamentali, le innovazioni tecnologiche e il segno, indelebile, lasciato dai registi e dagli artisti che hanno cambiato per sempre la storia della Settima Arte.
Otto dvd per la collezione che visita i luoghi chiave della storia del cinema: da Hollywood a Mumbai, dalla Londra di Hitchcock al villaggio indiano in cui fu girato Pather Panchali di Satyajit Ray, un viaggio impreziosito dalle interviste esclusive con registi e attori leggendari come Gus van Sant, Lars Von Trier, Claire Denis, Bernardo Bertolucci, Robert Towne, Jane Campion e Claudia Cardinale.

IN VENDITA IN DVD

WOODY un film di ROBERT B. WEIDE CON Woody Allen, Penelope Cruz, Scarlett Johansson, Diane Keaton, Sean Penn, Martin Scorsese

Scrittore, regista, attore, commediografo e musicista di talento: in due sole parole, Woody Allen.
Una vita ricca di successi, raccontata per la prima volta attraverso il documentario di Robert B. Weide, che celebra la genialità e il carisma di una delle icone del cinema mondiale. Da Prendi i soldi e scappa a Midnight in Paris, dai luoghi simbolo della sua vita privata agli innumerevoli set, gli aspetti inediti e i retroscena svelati da un tripudio di star, come Antonio Banderas, Penelope Cruz, Scarlett Johansson, Diane Keaton, Sean Penn, Naomi Watts, Owen Wilson e Martin Scorsese.
Un racconto che approfondisce in modo autentico la carriera del regista newyorkese, tre volte premio Oscar®, e gli aspetti più intimi della sua vita privata, puntando i riflettori anche sulle paure e le ossessioni che caratterizzano il suo carattere, temi portanti di tutto il suo cinema.

IN VENDITA IN DVD

CATALOGO:

JIULES E JIM SPECIAL EDITION
un film di
FRANÇOIS TRUFFAUT con Jeanne Moreau, Oskar Werner, Henri Serre

A cinquanta anni dalla sua uscita, il capolavoro del cinema francese è celebrato attraverso una nuova Edizione Speciale in Alta Definizione, arricchita da due mediometraggi, Les Mistons e L’amore a vent’anni, da un e-book con approfondimenti, schede e curiosità sul film
La storia di una profonda amicizia fra due giovani ragazzi. Una donna bellissima e seducente, della quale entrambi s’innamorano.
Lo scoppio della Grande Guerra che li vedrà impegnati su fronti opposti: Jim, francese, Jules, tedesco. Ma non sarà la guerra né l’amore verso Catherine a dividere i due amici. François Truffaut firma il più famoso e poetico mènage à trois della storia del cinema.

IN VENDITA IN DVD

ANIENE 2 – MOLTO RIGORE PER NULLAdi CORRADO GUZZANTI con Corrado Guzzanti, Massimo De Lorenzo, Lillo, Paola Minaccioni, Max Paiella e Marco Marzocca

Aniene, il misterioso vichingo sceso sulla Terra “per riparare i torti e far trionfare la giustizia” è di nuovo tra noi. Il personaggio creato da Corrado Guzzanti, dopo il grande successo televisivo, torna in DVD con strepitose gag e nuovi personaggi che, come sempre, ci faranno riflettere sui vizi e difetti del Paese.
Guzzanti sfiderà la crisi della satira al tempo della crisi economica con il sarcasmo e l’ironia di cui è capace, un’ora di puro divertimento dove ogni sketch è costruito con il meglio e il peggio dell’attualità.
Perché la risposta è dentro di noi. E anche stavolta, purtroppo, è quella sbagliata!
IN VENDITA IN DVD

Dal 27 dicembre saranno in vendita

IL PRIMO UOMO di GIANNI AMELIO con Maya Sansa, Jacques Gamblin, Denis Podalydès, Catherine Sola

dal romanzo incompiuto di Albert Camus

Tra i rottami dell’auto sulla quale Albert Camus trovò la morte il 4 gennaio del 1960, fu rinvenuto un manoscritto con correzioni, varianti e cancellature: la stesura originaria e incompiuta de Il primo uomo, sulla quale la figlia Catherine, dopo un meticoloso lavoro filologico, ricostruì il testo pubblicato nel 1994. È una narrazione forte, commovente e autobiografica, che molto ci dice del suo autore, della sua formazione e del suo pensiero. Attraverso le impressioni e le emozioni del protagonista che, nel desiderio di ritrovare il ricordo del padre morto nella prima guerra mondiale, torna in Algeria per incontrare chi l’aveva conosciuto, Camus ripercorre parte della propria vita: l’infanzia povera, le amicizie, le tradizioni, i sogni vissuti in “un anonimato dove non esiste né passato né avvenire”, dai quali emerge la figura di un uomo ideale, quel “primo uomo” che forse potrebbe essere in ciascuno di noi.

IN VENDITA IN DVD E IN BLU-RAY DISC

THE WAY BACK di PETER WEIR con Jim Sturgess, Ed Harris, Saoirse Ronan e Colin Farrell
The Way Back è un’epica storia di sopravvivenza, di solidarietà e di inarrestabile spirito umano, diretta dal regista sei volte candidato agli Oscar® Peter Weir.

Girato tra la Bulgaria, il Marocco e l’India, il film è interpretato da Jim Sturgess (Across the Universe, L’altra donna del Re), Ed Harris (Appaloosa) e Colin Farrell (In Bruges – La coscienza dell’assassino), nel ruolo di alcuni prigionieri di un campo di lavori forzati dell’Unione Sovietica, che, assieme ad altre quattro persone, fuggono dal loro Gulag siberiano e si avventurano in un viaggio insidioso, per migliaia di chilometri, attraverso un territorio ostile. L’attrice candidata agli Academy Award® Saoirse Ronan (Espiazione, Amabili resti) e Mark Strong (The Young Victoria, Sherlock Holmes) completano il cast di questa pellicola. Una notte del 1940, durante una bufera di neve, sette prigionieri scappano da un Gulag sovietico. Sono uomini liberi, ora, ma sono anche quasi certamente uomini morti … la loro fuga ha poche possibilità di riuscita, perché le terre che devono attraversare sono a dir poco spietate.
Con poco cibo, nessun equipaggiamento a disposizione e senza avere idea della loro posizione, tantomeno della loro meta, questi uomini si avventurano in un viaggio che gli riserverà difficoltà e tragedie inimmaginabili. Spinti dai soli istinti animali, sopravvivenza e paura, e affidandosi a tratti umani evoluti, compassione e fiducia, vivranno delle esperienze allo stesso tempo profonde e terribili, angoscianti ed estatiche. Nel corso della loro vicenda, seguiranno un solo, unico principio: andare avanti, andare avanti, andare avanti …
Il film, scritto da Weir assieme a Keith Clarke, segna il ritorno alla regia di Peter dopo Master and Commander: Sfida ai confini del mare del 2003.

IN VENDITA IN DVD E IN BLU RAY DISC

THE BURMA CONSPIRACY di JEROME SALLE con Tomer Sisley, Sharon Stone, Napakpapha Nakprasitte

Alla morte sospetta del padre adottivo, Largo Winch eredita il Gruppo W, decidendo ben presto di trasformarlo in una fondazione umanitaria. Manca solo una firma all’accordo e il giovane non può certo immaginare che ad attenderlo ci sia una terribile accusa di crimini contro l’umanità. Dopo Largo Winch, l’eroe nato dall’immaginazione di Jean Van Hamme e di Philippe Francq dovrà provare la sua innocenza a ogni costo.
Jérôme Salle torna sulle tracce di Largo Winch, firmando un action-movie spettacolare e avvincente, tra inseguimenti mozzafiato e corse contro il tempo. L’affascinante Tomer Sisley e il grande ritorno di Sharon Stone per un film che mescola avventura, esotismo e pura adrenalina.

IN VENDITA IN DVD

DEAD SNOW di TOMMY WIRKOLA con Charlotte Frogner, Stig Frode Henriksen, Bjørn Sundquist, Ane Dahl Torp e Jenny Skavla

Per sette amici, il soggiorno in una tranquilla baita norvegese sta per essere interrotto dal racconto di un feroce massacro compiuto dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale. Il pericolo sembra lontano, invece è solo sepolto sotto la neve.
I nazisti sono tornati: sotto forma di zombie, muniti di uniforme e baionetta, non hanno perdonato il torto subito.
Dalla Scandinavia, terra sempre affascinante e intrisa di suadente mistero, è in arrivo un nuovo, terrificante horror del giovane Tommy Wirkola, regista dell’adattamento cinematografico della miniserie Afterburn e di Hansel e Gretel – Cacciatori di Streghe, in uscita nel 2013. Dimenticate il candore della neve: sarà imbrattata di sangue.

IN VENDITA IN DVD

CATALOGO:

ROMA ORE 11 – IN VERSIONE RESTAURATA
di GIUSEPPE DE SANTIS con Lucia Bosé, Carla Del Poggio, Maria Grazia Francia, Lea Padovani, Delia Scala, Elena Varzi, Raf Vallone, Massimo Girotti, Paolo Stoppa, Armando Francioli, Paola Borboni, Irene Galter, Eva Vanicek, Checco Durante, Alberto Farnese

Quando una società romana pubblica un annuncio di assunzione per una stenografa, sono ben 200 le ragazze che si presentano al colloquio. Ispirato a una storia vera, con la collaborazione dell’allora giornalista Elio Petri, Giuseppe De Santis ci racconta le vicissitudini dell’Italia del dopoguerra attraverso i racconti delle candidate e del drammatico epilogo di quella maledetta giornata.
Il film ha ottenuto il Nastro d’Argento nel 1951 per la migliore musica a Mario Nascimbene.

IN VENDITA IN DVD

BERGMAN COLLECTION

Finalmente in vendita la collezione definitiva con 30 capolavori articolati in 24 uscite venduti separatamente con alcune opere inedite, film restaurati e rimasterizzati, il recupero di brani di film prima censurati, contenuti extra confezionati ad hoc ed ebook curati dalla Cineteca di Bologna.
Dal 27 dicembre disponibili altri 8 titoli: Il settimo sigillo, La fontana della vergine, Spasimo + Crisi + Sete (2 Disc Collector’s Edition), Come in uno specchio, Luci d’inverno, Il silenzio, A proposito di tutte queste signore, Il volto.
Prosegue l’uscita della collezione definitiva dei capolavori di Ingmar Bergman, in un’imperdibile raccolta che unisce i successi del Maestro del cinema svedese, restaurati e rimasterizzati per la prima volta in alta definizione, con il recupero e l’inserimento di brani censurati in precedenza e, per l’occasione, presentati in una nuova, raffinata veste grafica.
La collana comprende 30 titoli in 24 uscite DVD, arricchiti da esclusivi contenuti speciali inediti e corredati da ebook storico-critici realizzati in collaborazione con la Cineteca di Bologna.

DAL 27 DICEMBRE 2012 SARÀ DISPONIBILE LA SECONDA PARTE DELLA BERGMAN COLLECTION COMPOSTA DAI TITOLI:

IL SETTIMO SIGILLO

da nuovo master restaurato in Alta Definizione
Svezia, 1957, con Bibi Andersson, Max von Sydow, Gunnar Biörnstrand, Bengt Ekerot
_ Contenuti speciali:
_ Sul set di Il settimo sigillo, Bergman e la censura il caso Il settimo sigillo
_ Ebook storico-critico di Il settimo sigillo a cura della Cineteca di Bologna
_ Per la prima volta in Italia i sottotitoli sono stati ripristinati proponendo fedelmente i dialoghi originali nella loro versione incensurata Formato video: Pal 16/9 Pillarbox
_ Formato audio: Italiano Dolby Digital 2.0; Originale 2.0 con sottotitoli in italiano

LA FONTANA DELLA VERGINE
da nuovo master restaurato in Alta Definizione –Versione incensurata disponibile per la prima volta in Italia
Svezia, 1960, con Max von Sydow, Birgitta Petterson, Gunnel Lindblom, Birgitta Valberg
_ Contenuti speciali:
_ Sul set di La fontana della vergine, Bergman e la censura il caso La fontana della vergine
_ Ebook storico-critico di La fontana della vergine a cura della Cineteca di Bologna
_ Formato video: Pal 16/9 Pillarbox
_ Formato audio: Italiano Dolby Digital 2.0; Originale 2.0 con sottotitoli in italiano

SPASIMO + CRISI + SETE
2 Disc Collector’s Edition
_ Contenuti speciali:
_ Ebook storico-critico di Crisi, Tormento e Sete a cura di Roberto Chiesi
_ Formato video: Pal 16/9 Pillarbox
_ Formato audio: Originale 2.0 con sottotitoli in italiano

COME IN UNO SPECCHIO
Svezia, 1961, con Harriet Andersson, Max von Sydow, Gunnar Björnstrand, Lars Passgard
_ Contenuti speciali:
_ Intervista a Max von Sydow; Intervista a Gunnar Björnstrand, Backstage
_ Ebook storico-critico di Come uno specchio a cura della Cineteca di Bologna
_ Formato video: Pal 16/9 Pillarbox
_ Formato audio: Italiano Dolby Digital 2.0; Originale 2.0 con sottotitoli in italiano

LUCI D’INVERNO
da nuovo master restaurato in Alta Definizione
Svezia, 1962, con Max von Sydow, Ingrid Thulin, Gunnar Björnstrand, Gunnel Lindblom
_ Contenuti speciali:
_ Sul set di Luci d’inverno, Bergman e la censura il caso Luci d’inverno
_ Ebook storico-critico di Luci d’inverno a cura della Cineteca di Bologna
_ Formato video: Pal 16/9 Pillarbox
_ Formato audio: Italiano Dolby Digital 2.0; Originale 2.0 con sottotitoli in italiano

IL SILENZIO
Versione incensurata disponibile per la prima volta in Italia
Svezia, 1963, con Ingrid Thulin,Gunnel Lindblom, Jorgen Lindström
_ Contenuti speciali:
Light Keeps Me Company un documentario sul direttore della fotografia Sven Sykvist, _ Bergman e la censura il caso Il silenzio
_ Ebook storico-critico di Il Silenzio a cura della Cineteca di Bologna
_ Formato video: Pal 16/9 Pillarbox
_ Formato audio: Italiano Dolby Digital 2.0; Originale 2.0 con sottotitoli in italiano

A PROPOSITO DI TUTTE QUESTE SIGNORE
Svezia, 1964, con Bibi Andersson, Harriet Andersson, Eva Dahlbeck, Allan Edwall
_ Contenuti speciali:
_ Casa del Cinema: Liv Ullman parla di Bergman e Fellini
_ Ebook storico-critico di A proposito di tutte queste signore a cura della Cineteca di Bologna
_ Formato video: Pal 16/9 Pillarbox
_ Formato audio: Italiano Dolby Digital 2.0; Originale 2.0 con sottotitoli in italiano

IL VOLTO
Svezia, 1958, con Bibi Andersson, Max von Sydow, Ingrid Thulin, Gunnar Björnstrand
_ Contenuti speciali:
_ Intervista a Max von Sydow
_ Ebook storico-critico di Il volto a cura della Cineteca di Bologna
_ Formato video: Pal 16/9 Pillarbox
_ Formato audio: Italiano Dolby Digital 2.0; Originale 2.0 con sottotitoli in italiano