Ferrara 1 – 11 giugno 2006
Il festival Aterforum di Ferrara, uno dei più longevi e prestigiosi appuntamenti con le musiche d’oggi, festeggia quest’anno, dall’1 all’11 giugno, la propria XX edizione. Una ricorrenza importante celebrata nel segno delle relazioni fra musica e immagini, focalizzando l’attenzione sull’opera di uno dei massimi registi del nostro tempo: il tedesco Werner Herzog, il cui rapporto con la musica è fondamentale per comprenderne appieno la poetica. Sotto il titolo “La trasformazione del mondo in musica: i suoni e le visioni di Werner Herzog”, il festival ferrarese proporrà quindi un viaggio fra i molteplici mondi sonori ai quali il regista bavarese ha attinto nel corso del suo ormai lungo percorso artistico: dalla polifonia rinascimentale al rock più sperimentale, a quel meticciato sonoro che fonde musiche di diversa provenienza geografica. Il tema del viaggio è, peraltro, centrale nell’opera e nell’esistenza di Herzog e la sua cinematografia, come nessun’altra al mondo, invita lo spettatore-ascoltatore a seguire un itinerario musicale di grande interesse, originalità e fascino.
Aterforum 2006 verrà aperto giovedì 1 giugno, al Teatro Comunale, proprio da un incontro con lo stesso Werner Herzog e con Enrico Ghezzi, critico cinematografico tra i più noti, anche al pubblico televisivo, e profondo conoscitore degli intrecci tra arte del suono e arte della visione. All’incontro seguirà la proiezione, in prima assoluta italiana, del film “The White Diamond” del 2004.
Venerdì 2, nella chiesa di Santa Maria in Vado, il festival ospiterà il più apprezzato gruppo vocale di musica antica al mondo: l’inglese Hilliard Ensemble, che nella speciale occasione riprenderà il suo fortunato progetto dedicato a Gesualdo da Venosa, l’ultimo dei grandi madrigalisti e soggetto del film di Herzog “Gesualdo. Death For Five Voices” del 1995.
Sabato 3, nuovamente al Teatro Comunale, il sincretismo filmico e visionario del cineasta tedesco verrà quindi ulteriormente evidenziato nel concerto-spettacolo che, sullo sfondo di sequenze tratte dalla recente pellicola “The Wild Blue Yonder”, avrà come protagonisti il violoncello dell’olandese Ernst Reijseger, figura di spicco del più fantasioso jazz europeo, e le voci etniche del senegalese Mola Sylla e del gruppo sardo Tenore e Cuncordu de Orosei.
E in un festival musicale dedicato al cinema di Herzog non poteva mancare un omaggio a coloro che più di altri hanno stretto con il regista un rapporto tanto fecondo quanto duraturo: i Popol Vuh, tra i principali alfieri della musica cosmica tedesca degli anni Settanta che nell’arco di quel decennio seppero coniugare la sperimentazione elettronica con i profumi psichedelici provenienti dalla California e con il nascente interesse per le musiche etniche, specialmente orientali. In programma domenica 4, sempre al Teatro Comunale, l’omaggio ai Popol Vuh sarà naturalmente esteso a Florian Fricke, leader della formazione tedesca scomparso nel dicembre 2001, e verrà reso da una ventina tra musicisti e coristi riuniti attorno al gruppo italiano Ars Ludi, sulle note delle musiche concepite per celebri film quali “Aguirre furore di Dio”, “Fitzcarraldo” “Nosferatu” e “Cobra Verde”. Ad attestare l’autenticità del progetto, la collaborazione del figlio dello stesso Florian Fricke, Johannes.
L’ampia visione musicale di Herzog riecheggerà anche nei successivi concerti di Aterforum 2006, prendendo spunto dal film “Bells From The Deep” (1993), intensa dedica alle forme di religiosità profondamente radicate nel popolo russo, a dispetto delle vicende storiche del secolo passato. Altamente significativo è, in questa prospettiva, il concerto di mercoledì 7, di nuovo a Santa Maria in Vado, con la più autorevole e rigorosa formazione specializzata nel repertorio cristiano-ortodosso: il Coro del Patriarcato Ortodosso di Mosca, diretto dal suo fondatore, Anatolij Grindenko.
Giovedì 8, nella raccolta cornice del cortile di Casa Romei, sarà quindi la volta del gruppo della formidabile cantante dell’Uzbekistan Monâjât Yulchieva, somma interprete dell’antica tradizione del canto mistico sufi ghazal. La sera dopo, ancora a Casa Romei, il Trio Tchaikovskij, allargato al violista Max Rysanov, dedicherà il proprio concerto al più importante musicista dell’era sovietica, Dimitri Shostakovič, di cui si ascolteranno, in coincidenza con il centenario della nascita dello stesso compositore, i due Trii op. 8 e 67 e la Sonata per viola e pianoforte op. 147.
Sabato 10 e domenica 11, gli ultimi due appuntamenti di Aterforum 2006, entrambi ospitati sempre a Casa Romei, avranno come protagonista il Pokrovsky Ensemble: il primo concerto ruoterà attorno al repertorio popolare russo, mentre il secondo sarà imperniato su musiche di Stravinskij e di autori contemporanei, Vladimir Martinov, Alexander Raskatov, Anton Batagov e Sergei Berinskij.
Durante le giornate di Aterforum 2006 si potrà inoltre assistere al Teatro Boldini e al Castello Estense (Imbarcadero 2) alla proiezione di alcune delle più note pellicole firmate da Werner Herzog (Nosferatu, Fitzcarraldo, Fata Morgana, Bells From The Deep) e di una serie di documentari, alcuni dei quali ancora inediti per l’Italia (Portrait of Werner Herzog, The Great Ectasy of Woodcarver Steiner, The Dark Glow of The Mountains, Wodaabe: Herdsmen of The Sun, Lessons of Darkness, Gesualdo, Death For Five Voices, Lttle Dieter Needs To Fly, Pilgrimage, The Transformation of The World Into Music). Un modo per avvicinare ulteriormente gli appassionati di cinema alla musica e gli appassionati di musica al cinema, grazie ad un autore che ha saputo trasformare con tocco magistrale la propria visione del mondo in musica.
Aterforum 2006 è realizzato da ATER-Associazione Teatri Emilia Romagna, Comune di Ferrara-Assessorato alle Politiche Culturali, Regione Emilia Romagna, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Teatro Comunale di Ferrara.
PROGRAMMA
giovedì 1 giugno Teatro Comunale – ore 21. 15
Incontro con WERNER HERZOG
a cura di ENRICO GHEZZI
a seguire proiezione del film The White Diamond
prima assoluta italiana
venerdì 2 giugno S. Maria in Vado – ore 21.15
THE HILLIARD ENSEMBLE
Tenebræ. I Responsoria di Gesualdo da Venosa
sabato 3 giugno Teatro Comunale – ore 21.15
ERNST REIJSEGER / MOLA SYLLA
TENORE E CUNCORDU DE OROSEI
The Wild Blue Yonder Concert
a seguire proiezione del film The Wild Blue Yonder
domenica 4 giugno Teatro Comunale – ore 21.15
ARS LUDI
Tetralogia del sogno e del dolore:
omaggio a Florian Fricke e ai Popol Vuh
mercoledì 7 giugno Santa Maria in Vado – ore 21.15
CORO DEL PATRIARCATO ORTODOSSO DI MOSCA
direttore Anatolij Grindenko
Canti della Chiesa russo-ortodossa
giovedì 8 giugno Casa Romei – ore 21.15
MONÂJÂT YULCHIEVA
Ghazal: canto mistico sufi
venerdì 9 giugno Casa Romei – ore 21.15
TRIO TCHAIKOVSKIJ / MAX RYSANOV
Omaggio a Dmitri Shostakovič
sabato 10 giugno Casa Romei – ore 21.15
POKROVSKY ENSEMBLE
Madre Russia I: canti dalla tradizione sacra e profana
domenica 11 giugno Casa Romei – ore 21.15
POKROVSKY ENSEMBLEMadre Russia II: da Stravinskij a Raskatov
SUONI E VISIONI DI WERNER HERZOG
Una selezione di film e documentari
dagli anni Settanta a oggi
Venerdì 2 giugno
Imbarcadero 2 – Castello Estense – ore 18
Portrait of Werner Herzog, 1986, 30’
Fata Morgana, 1970, 79’
Sabato 3 giugno
Imbarcadero 2 – Castello Estense – ore 18
The Great Ecstasy of Woodcarver Steiner, 1973, 47’
The Dark Glow of the Mountains, 1984, 45’
Domenica 4 giugno
Imbarcadero 2 – Castello Estense – ore 18
Wodaabe: Herdsmen of the Sun, 1989, 52’
Lessons of Darkness, 1992, 52’
Lunedì 5 giugno
Imbarcadero 2 – Castello Estense – ore 18
Bells From The Deep, 1993, 60’
Gesualdo. Death For Five Voices, 1995, 60’
Teatro Boldini – ore 21.15
Nosferatu, 1978, 103’
Martedì 6 giugno
Imbarcadero 2 – Castello Estense – ore 18
Little Dieter Needs To Fly, 1997, 72’
Pilgrimage, 2001, 18’
Teatro Boldini – ore 21.15
Fitzcarraldo, 1982, 157’
Mercoledì 7 giugno
Imbarcadero 2 – Castello Estense ore 18
The Transformation of the World into Music, 1994, 90’
Portrait of Werner Herzog, 1986, 30’
proiezioni ad ingresso libero.
Informazioni:
Teatro Comunale di Ferrara: tel. 0532 218311.
Biglietteria: tel. 0532 202675
Sito Internet: www.teatrocomunaleferrara.it/aterforum
Prezzi biglietti: Intero Euro 16, ridotto Euro 12, sino a 30 anni compresi Euro 8. Serata dell’1 giugno 8 Euro. Carnet a 4 diversi concerti: 40 Euro
Ufficio Stampa:
Roberto Valentino (Ufficio Stampa Aterforum): tel. 335 5201930; e-mail: jazzval@tin.it
Federica Tassinari (Ufficio Stampa Teatro Comunale di Ferrara): tel. 0532 218311; e-mail: ufficiostampa.teatro@comune.fe.it