Blu-ray: “La nona porta”

Un thriller bibliofilo

La trama

Dean Corso, esperto di libri rari (Johnny Depp), viene incaricato dal ricco collezionista Boris Balkan (Frank Langella) di verificare se un prezioso libro del 1666 (Le nove porte del regno delle tenebre) che possiede è autentico. Per farlo dovrebbe verificare le sole altre due copie esistenti perché una delle tre potrebbe essere falsa: la sua, Balkan l’ha acquistata da un collezionista, Telfer (Willy Holt), che poi si è suicidato. La vedova di Telfer (Lena Olin) afferma di non saperne niente, ma si comporta in modo strano e anche violento. Corso prosegue la ricerca in Europa, dapprima in Spagna e poi a Parigi, sempre circondato da un’aura misteriosa e da avvenimenti tenebrosi. In più, c’è una ragazza (Emmanuelle Seigner) che gli ronza intorno.

Il Film

Da subito Polansky, con grande maestria, ci catapulta in un’atmosfera oscura alla quale abbina una costruzione narrativa molto efficace per quanto lineare. Il film procede mosso dal solo motore del mistero, che piano piano ci si aspetta venga svelato. E, a ben vedere, sarà così. In definitiva un thriller girato benissimo, con una notevole fotografia ed un’ambientazione degna di nota, che, forse unico caso nel cinema, pone al centro del mistero un’investigazione su un libro.

Il Blu-ray

Una buona riedizione in alta definizione per questo film “minore” di Polanski. Il quadro video si mostra da subito convincente, con immagini prive di difetti imputabili al tempo come graffi o spuntinature e una definizione di tutto rispetto, con un livello di dettaglio pronunciato e pochissima grana digitale. Buone anche le tracce audio che, pur non facendo gridare al miracolo, restituiscono un campo sonore pieno e concreto (in particolare quella in DTS-HD Master Audio originale). Tra i contenuti speciali troviamo un breve making of e alcune interviste ai protagonisti.

Distributore CG Home Video
Anno pubblicazione 2011
Area 2 – Europa/Giappone
Codifica PAL
Formato video 2,35:1 Anamorfico 1080p
Formato audio 5.1 Dolby Digital: Italiano Inglese
5.1 DTS HD: Italiano, Inglese
Sottotitoli Italiano NU