DVD: “J. Edgar”

L'ombra del potere

La trama

Per chi non sapesse cosa rappresentò J. Edgar Hoover: “J. Edgar Hoover durante la sua vita divenne l’uomo più potente di tutta l’America. Come capo dell’FBI per circa 50 anni, non si fermò davanti a nulla pur di proteggere il suo Paese. Passando attraverso 8 Presidenti e tre guerre, Hoover si è lanciato in una guerra contro minacce sia vere che immaginarie, infrangendo spesso anche le regole per proteggere i suoi concittadini. I suoi metodi erano spietati ed eroici e ricevere l’ammirazione del mondo era quello a cui teneva di più. Hoover è stato un uomo che dava grande valore ai segreti — in particolare a quelli degli altri — e non ha avuto paura di usare quelle informazioni per esercitare la sua autorità sui leader più importanti della nazione. Consapevole che la conoscenza è potere e che la paura crea le opportunità, ha usato entrambe per ottenere una influenza senza precedenti e per costruirsi una reputazione formidabile ed intoccabile.”

Il Film

Da una sceneggiatura di Dustin Lance Black (Milk), interpretato da un mordente Leonardo DiCaprio, il nuovo film di Clint Eastwood, J. Edgar, probabilmente non fornirà nessun dettaglio in più a chi già ne conosceva il profilo; nè, forse, sarà esplicativo per chi non ne conosceva la figura. Del resto Eastwood non è un cantore di biografie, è un narratore che sa equilibrare la sua indagine umana con la lucidità emotiva, senza simbolismi spicci. Eastwood ci ha abituati a un cinema frontale, diretto, impeccabile, senza ombre. Il suo non vuole essere un ritratto di Hoover, ma una ricerca sulla sua persona, attraverso il suo privato (la madre e il rapporto con il suo braccio destro, presunto amante, Clyde Tolson) che ha influenzato morbosamente la sua vita a capo dell’FBI. Tutto realizzato attraverso un montaggio immediato, che si fa occhio del tempo, costruito con un’analisi profonda, che intreccia i rapporti.

Il DVD

Warner propone un’ottima edizione dal punto di vista tecnico per l’ultimo film del maestro Clint Eastwood. Il quadro video ripropone fedelmente la cupa e fredda fotografia originale, lasciando pochissimo spazio ad artefatti dovuti alla compressione o a rumore digitale. Merito anche del buon bitrate medio e dell’accurato riversamento. Le immagini sono ben definite e dettagliate, in particolar modo sui primi piani. Qualche leggera incertezza su alcuni fondali nelle sequenze più scure, ma nulla che comprometta la visione. Le tracce audio, entrambe in Dolby Digital 5.1 sono da considerarsi entrambe decisamente valide, con una leggera superiorità di quella originale per via della presa diretta. Tra i contenuti speciali troviamo un interessante ritratto di Hoover raccontato da DiCaprio e Eastwood.

Formati video:
16×9 – 2.40:1
Formati audio:
Italiano – 5.1 Dolby Digital,
Inglese – 5.1 Dolby Digital,
Francese – 5.1 Dolby Digital,
Inglese – 2.0 Dolby Digital
Sottotitoli:
Francese,
Olandese,
Italiano per non udenti,
Inglese per non udenti
Inserti speciali
J. Edgar: A Complicated Man – Clint Eastwood e Leonardo DiCaprio presentano un ritratto personale di uno degli uomini più potenti del 20° secolo. Include un dietro le quinte che permette di scoprire le sfide affrontate per realizzare questo film che ripercorre un lungo arco di tempo.