DVD: “The Master”

Oltre la persuasione

La trama

Freddie Quell (Joaquin Phoenix) è un sopravvissuto. Almeno biologicamente parlando. Nel Pacifico, imbarcato su un incrociatore americano, in realtà ha perso più di quanto un uomo possa permettersi. Al ritorno in patria, niente è come prima; “normalità” ha perso il suo significato, se mai ne ha avuto uno, e la realtà si frantuma sera dopo sera negli intrugli iperalcolici che Freddie distilla e butta giù usando qualsiasi cosa. Nessun luogo è casa e nessun lavoro è quello giusto. Continuare a muoversi è l’unico modo per non fermarsi a pensare. Finchè sulla sua strada si manifesta Lancaster Dodd (Philip Seymour Hoffman), carismatico leader di una setta che promette una visione assoluta attraverso il tempo e le infinite vite di ognuno. Tra i due nasce un rapporto privilegiato, ma scostante, una relazione magnetica ma repulsiva che mostrerà l’un l’altro i confini delle loro personalità.

Tutte le recensioni di DVD e BLU-RAY pubblicate su NonSoloCinema sono state realizzate utilizzando il videoproiettore Epson EH-TW9100, il videoproiettore ideale per tutti gli appassionati di cinema che desiderano vivere esperienze cinematografiche ad alta definizione e di grande effetto nel comfort della loro casa.

Il Film

Paul Thomas Anderson torna dietro la macchina da presa (questa volta con un raro quanto spettacolare 70 mm) per raccontare una storia drammaticamente realistica. E non solo perchè la setta guidata da Dodd ha molti punti in comune con Scientology e il suo fondatore Ron Hubbard. Il regista de Il Petroliere infatti, pur mantenendo il suo stile e la sua visione autoriale, non concede spazio a soluzioni simboliche o a situazioni surreali. Anderson si concentra sulla simbiosi tra due individui che apparentemente non potrebbero essere più diversi, ma che condividono un’inadeguatezza profonda alle loro esistenze.

Il DVD

Lucky Red e CG Home Video propongono un’edizione di riferimento per questo controverso film del giovana cineasta americano P.T. Anderson. L’eccezionale materiale originario in 70 mm ha certamente avuto un peso nella perfetta riuscita del DVD, ma anche il lavoro di encoding è stato svolto molto bene. Ci troviamo di fronte a immagini taglienti e molto definite, che a tratti potrebbero essere paragonate all’alta definizione. La resa sulle basse luci è convincente e i colori rispecchiano le scelte fotografiche del regista. Pochissimo lo spazio lasciato ad artefatti o rumore video, circoscritti a poche ininfluenti situazioni. Buona anche la parte audio, con due tracce in Dolby Digital 5.1 che – pur concentrandosi prevalentemente sul fronte anteriore – riescono a creare una campo sonoro abbastanza pieno e a mettere in risalto quando necessario l’angosciante colonna sonora. Tra i contenuti speciali troviamo un trailer, un video promozionale e una breve featurette.

Dettagli tecnici
Formato dischi: Doppio strato
Formato video:
1.85 PAL
Tracce audio:
Italiano Dolby Digital – 5.1,
Inglese Dolby Digital – 5.1
Sottotitoli:
Italiano,
Italiano (non udenti)
Contenuti extra
Trailer
Video promozionale
Ritorno alle origini