“La compagna di scuola” di MADELEINE WICKHAM

Tre donne, tre amiche

Maggie, Roxanne e Candice sono le protagoniste del nuovo romanzo di Madeleine Wickham, maggiormente famosa con lo pseudonimo Sophie Kinsella. La scrittrice, seppur con una diversa identità letteraria, non cambia il suo stile lineare, divertente che riesce perfettamente a coinvolgere il lettore.

La storia scorre di pagina in pagina e come nei precedenti romanzi le mirabili e dettagliate descrizioni dei protagonisti, sia fisiche che psicologiche, fanno sì che il lettore si ritrovi a vivere con loro avvenimenti ed emozioni.

Inoltre, la scrittrice rappresenta magistralmente ogni scenario, ogni luogo, tanto da rendere ancora più realistico il coinvolgimento. Si percepisce, quindi, la solitudine di Maggie nella sua nuova e dispersiva casa The Pines, lontana e estranea completamente allo scintillio della City. Allo stesso modo ci si ritrova sul pianerottolo di casa di Candice ed Ed (suo vicino) ad ascoltare le loro pungenti conversazioni preludio del rapporto.

Il Manathann Bar è, invece, il rifugio delle tre ragazze, luogo che scandisce ogni cambiamento: il primo incontro è puramente una piacevole e divertente chiacchierata tre amiche in cui, in realtà, ognuna si nasconde dietro una maschera di forza e serenità. Poi, però sarà scenario per la conoscenza della vera Maggie nei panni di neomamma e moglie sull’orlo di una crisi di nervi, di una Roxanne smarrita per la fine della sua relazione segreta che la vedeva nel ruolo di trascurata amante e di una Candice entusiasta per la sua nuova amicizia con Heather.

Madeleine Wickham riesce a sfiorare l’anima delle tre protagoniste mostrando, con un registro stilistico che passa dalla commedia al romanzo, la via che ciascuna percorrerà per affrontare le non semplici scelte e le difficoltà che la vita pone.

Madeleine Wickham, La compagna di scuola, Mondadori, Milano, 2010, pp. 285, € 19,00.