“Vacanze in Villa” di Madeleine Wickham

Passato, presente e futuro

Madeleine Wickham, dopo i successi di “La compagna di scuola” e “La signora dei funerali”, torna, In Italia, con il romanzo “Vacanze in villa”.
Già dalle prime pagine di “Sleeping Arragements” (titolo originale), si nota la distanza dai libri firmati con lo pseudonimo Sophie Kinsella; la scrittrice non rinunciando al suo intelligente e inconfondibile stile presenta personaggi più vicini alla realtà.

Chloe e Philip da una parte, Amanda e Hugh dall’altra dovrebbero affrontare i loro disequilibri di coppia; rappresentano due modi diversi di vivere la famiglia e i figli, ma allo stesso tempo hanno sostituito dialogo, complicità e fiducia con problematicità, lavoro e stress trovandosi estranei l’uno con l’altra, incapaci di comprendere il disagio reciproco.

Le due famiglie accettano, più o meno volentieri, l’invito, dell’amico Gerard, di trascorrere una settimana di vacanza nella sua villa in Andalusia, non sospettando, però, di dover condividere il proprio spazio e le proprie ferie con quattro completi estranei. Sì, Chloe, Philip, Sam e Nat si ritroveranno inconsapevolmente coinquilini di Amanda, Hugh, le loro bambine, Octavia e Beatrice, e la loro stravagante tata Jenna; un sadico scherzo del padrone di casa.

Gli adulti della casa sono “ostaggi” delle maschere che ognuno ha deciso di indossare e proprio il confronto con l’altra famiglia, apparentemente diversa, le tante avventure-disavventure spagnole, li riportano a riflettere sulla loro situazione personale e di coppia.

Questa convivenza forzata, però, sarà soprattutto difficile per Chloe che dovrà affrontare i fantasmi di un passato che prepotentemente torna, facendole rivivere sensazioni e sentimenti che confonderanno ancor di più il suo io e destabilizzeranno maggiormente il rapporto con il compagno.

A una lettura superficiale, la trama potrebbe risultare quella di un classico canovaccio composto da tradimenti, inganni e bugie, caratterizzato da servi beffardi, Jenna, e sadici confidenti, Gerard. Invece, con lo humour che la contraddistingue, Madeleine Wickham, riesce a descrivere le sfumature psicologiche dei personaggi che animano un romanzo articolato e affatto banale.

Madeleine Wicham, Vacanze in villa, Mondadori, Milano, 2011, pp. 261, € 19.00.