Venice Music Awards 2008

A Venezia è tutta un'altra musica

Giovedì 5 giugno presso il Casinò di Venezia è stata presentata la terza edizione dei Venice Music Award, uno tra i più importanti eventi dell’estate lagunare.

A prendere per primo la parola è l’avvocato Mauro Pizzigati, presidente del Casinò di Venezia, per il terzo anno consecutivo main sponsor dell’evento musicale, che si dimostra molto soddisfatto dei risultati finora ottenuti dal premio. Venezia è sempre stata molto attenta alla musica e i Venice richiamano, seppur con intenti e modalità differenti, quello che per molto tempo è stata per la città “La Gondola d’oro”.

Della stessa opinione si è dimostrato anche Paolo Carmignani, vice direttore di Rai Due, che ha sottolineato come i Venice stiano diventando, anno dopo anno, “un evento importantissimo non solo per la città di Venezia ma per tutta la musica”.
Formula che vince non si cambia e quindi anche per questa edizione una giuria, presieduta da Elio Cipri, e composta da alcuni tra i più famosi direttori d’orchestra italiani, tra cui: Renato Serio, Fio Zanotti, Bruno Santori e Adriano Pennino, assegnerà il prestigioso riconoscimento alle seguenti categorie:

– miglior cantautore

– miglior artista maschile

– miglior artista femminile

– miglior artista maschile

– miglior personaggio dell’anno

– miglior gruppo internazionale

– premio alla carriera

– premio qualità

– premio Tv Sorrisi e Canzoni

– premio RTL

– rivelazione Sanremo

– miglior evento speciale

– per l’originalità del progetto discografico

Ed è lo stesso Elio Cipri, direttore artistico dell’evento, a svelare alcune preziose anticipazioni sugli artisti che saliranno sul palco del Palazzo del Cinema del Lido (Palagalileo), e sono: [Fabrizio Moro->+-Moro-Fabrizio-+.html?id_secteur=4], Ron. [Tricarico->+-Tricarico-+.html?id_secteur=4], Paola e Chiara, Syria, i Finley, intervallati da altrettanti ospiti internazionali tra cui la brava e bella[ Lola Ponce->+-Ponce-Lola-+.html?id_secteur=4].
La conduzione della serata, dopo essere stata affidata alla simpatia di Max Tortora per la prima edizione, alla sfrenata simpatia di Dj Francesco per la seconda, viene affidata, quest’anno, alla professionalità di Amadeus.

Il 16 luglio saliranno quindi sul palcoscenico del Lido i vincitori delle dodici categorie per ricevere l’ambito mappamondo in vetro di Murano prodotto dalle vetrerie Pauly, mentre la serata sarà trasmessa il 21 luglio da Rai Due.

Uno spettacolo pensato principalmente per un pubblico giovane che, come è stato sottolineato a più voci durante la conferenza, rappresenta il vero motore dell’evento, e proprio a questo proposito la serata sarà completamente gratuita.

Foto a cura di Romina Greggio Copyright © NonSoloCinema.com – Romina Greggio