In concomitanza del 1600° anniversario della fondazione della città, Venezia rende omaggio al suo figlio musicale più celebre, Antonio Vivaldi, con la nascita di  una manifestazione dedicata al più celebre compositore della Serenissima, Vivaldi Festival.

Fondato da Enrico Castiglione si svolgerà a Venezia a partire dal prossimo martedì 21 settembre per poi concludersi giovedì 21 ottobre.
Il Festival nasce con la volontà di creare a Venezia un appuntamento che ogni anno offra la riscoperta del patrimonio musicale di Antonio Vivaldi.

«Iniziamo quest’anno dedicando particolare attenzione al Vivaldi strumentale e al Vivaldi sacro, per poi allargare dal prossimo anno l’offerta del Vivaldi Festival anche al suo teatro musicale, poco conosciuto dal grande pubblico – ha dichiarato Enrico Castiglione – Da regista, la sfida sarà quella di offrire le opere di Vivaldi con la massima aderenza al testo ma con soluzioni drammaturgiche e scenografiche non conformiste».

Sono in programma una serie di concerti nei luoghi dove operò e visse lo stesso compositore, come la Chiesa della Pietà, di San Giovanni in Bragora, di Santa Maria Gloriosa dei Frari, dei Santi Giovanni e Paolo e alcune delle più antiche scuole della città, come la Scuola Grande di San Rocco e la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista.

La programmazione del Festival inizia dunque alla Chiesa della Pietà con il Concerto Inaugurale del 21 settembre 2021 alle 20.30, con il capolavoro più popolare di Vivaldi: i concerti de Le quattro stagioni, da Il cimento dell’armonia e dell’inventione, eseguiti dall’Orchestra del Vivaldi Festival costituita per l’occasione da alcuni dei migliori strumentisti italiani e stranieri specializzati nella Musica Barocca, sotto la direzione di Roberto Zarpellon e con il violino solista dall’italo-svizzera Maristella Patuzzi. Sabato 25 settembre alle 20.30 nella Chiesa di San Giovanni in Bragora, secondo appuntamento del Festival con l’Ensemble Antonio Vivaldi Le Figlie di Choro eseguirà un’accurata selezione delle sue musiche sacre. Il 26 settembre alle 20.30 sarà la volta del Vivaldi “operista” con il primo Concerto nel bellissimo Chiostro della Chiesa di San Francesco della Vigna, dove Giovanna Dissera Bragadin eseguirà numerose arie da opere come l’Orlando furioso, Andromaca liberata e Farnace accompagnata dall’Ensemble ArTime Quartet Le putte di Vivaldi.

I concerti nelle chiese sono tutti ad ingresso gratuito, fatta eccezione per gli appuntamenti alla Chiesa della Pietà.

I biglietti per i concerti a pagamento sono acquistabili presso tutti i 40.000 punti vendita del territorio nazionale italiano SISAL Pay (tabaccherie, edicole, ricevitorie) e online su www.diyticket.it e www.festivaleuromediterraneo.eu.

Per maggiori informazioni: www.vivaldifestival.org