“Lost: Via Domus” – Il videogioco

Dalla televisione alla consolle

Finalmente chi ha sempre desiderato interagire con i protagonisti di Lost e con l’isola stessa potrà farlo. Lost: Via Domus permette ai fan di immergersi all’interno della serie e, attraverso una sorta di grande episodio interattivo, di provare a districarsi tra i misteri classici e altri allestiti appositamente per l’occasione.

Al giorno d’oggi la multimedialità è una caratteristica importante, e sempre più spesso i serial televisivi trovano il modo di attrarre il pubblico non solo attraverso la televisione ma anche sfruttando altri mezzi di comunicazione. Lost in questo senso è sempre stato all’avanguardia, fornendo spesso ai propri fan diverse attrattive che andassero oltre gli episodi televisivi. Va in questa direzione anche Lost: Via Domus, videogioco della Ubisoft che non può mancare tra le esperienze del bravo Lost-addicted.

Non potendo per ovvi motivi svelare misteri o portare avanti la trama del telefilm, gli autori del gioco hanno scelto di creare un nuovo personaggio, Elliott Maslow, un fittizio passeggero del volo 815 che successivamente allo schianto sull’isola ha perso la memoria. Il gioco ruota tutto intorno a lui e ai suoi tentativi di recuperare i ricordi attraverso l’interazione con i personaggi che tutti conosciamo. Calatosi nei suoi panni, infatti, il giocatore può dialogare con i protagonisti della serie ed esplorare i vari luoghi dell’isola, come per esempio la Stazione del Cigno in cui bisognerà inserire i numeri 4-8-15-16-23-42. Allo stesso modo si potranno raccogliere vari oggetti e cibo per utilizzarli come merce di scambio (soprattutto con Sawyer, la cui tenda assomiglia a un piccolo supermarket). Lo scopo primario di Elliott è dunque ritrovare la propria memoria, cosa che avverrà poco a poco attraverso dei flashback del suo passato, in perfetto stile Lost. Gli eventi sono collocati durante la prima e la seconda stagione del serial, e la narrazione è divisa in blocchi, come se si trattasse di sette episodi della serie (non mancano neppure le sintesi a inizio capitolo e i cliffhanger fra un capitolo e l’altro). Una grafica fotorealistica e le inconfondibili musiche di Michael Giacchino rendono l’esperienza in tutto e per tutto simile a un vero episodio della serie, del quale però si può essere protagonisti in prima persona.

Lost: Via Domus non è tuttavia un videogioco esente da pecche. Tanto per cominciare, la personalità dei protagonisti è fin troppo stereotipizzata e sbandierata: avremo così un Locke che ripeterà ogni secondo le sue convinzioni sulla fede e sul destino, un Hurley che continuerà a sostenere di essere maledetto, un Sawyer che terminerà ogni frase con un nomignolo gratuito. Un’altra grave mancanza inoltre è che purtroppo i doppiatori non sono gli stessi della serie tv. Se poi la grafica dal punto di vista degli sfondi e dei personaggi è convincente, non si può dire lo stesso per l’animazione, a volte un po’ “legnosa” (obbligatorio tra l’altro, nella versione per pc, controllare prima dell’acquisto i requisiti minimi richiesti, che sono molto alti). Infine dal punto di vista della giocabilità si è onestamente visto di meglio. Realizzato per essere una sorta di episodio interattivo di Lost, il gioco concentra gran parte delle energie nel ricreare un buon grado di immersione, strizzando continuamente l’occhio ai fan. La libertà d’azione però è molto limitata: piccoli puzzle da risolvere, test di logica ripetitivi, dialoghi a senso unico. Gli intrighi si superano senza troppa difficoltà, e il giocatore rischia di arrivare alla conclusione in fretta e di divertirsi poco. Inoltre, inutile dirlo, quest’opera risulterà piuttosto criptica a chi non è appassionato del serial.

Al contrario però il vero fan potrà godere anche dei più piccoli dettagli e divertirsi a cogliere ogni citazione. Se l’obiettivo degli autori era quello di far entrare il fan di Lost all’interno della sua serie preferita, allora è stato perfettamente raggiunto. Lost: Via Domus diventa così un pezzo imprescindibile della collezione di ogni maniaco di Lost. Per chi ha sempre sognato di essere uno dei sopravvissuti e di riuscire a trovare la propria via verso casa.

SVILUPPO: Ubisoft
DATA DI USCITA: 29 febbraio 2008
GENERE: Avventura grafica
PIATTAFORMA: Pc, PlayStation 3, Xbox 360
PREZZO: € 19.90 (Pc); € 49.99 (Playstation 3, Xbox 360)