“THE LOSERS” DI SYLVAIN WHITE

Il Team dimenticato

Non sono supereroi, né paladini delle masse. A ciò che dicono i telegiornali sono tutti morti durante un’esplosione in Bolivia. I Losers (perdenti) vengono ingannati e umiliati, maltrattati e dimenticati, ma alla fine superano gli ostacoli ed escono vincitori dalle situazioni più estreme.

Clay, Jensen, Roque, Pooch e Cougar sono i membri di una squadra delle Forze Speciali. Inviati in Bolivia devono eliminare un potente signore della droga. Si ritrovano però in un tranello quando l’elicottero destinato a riportarli a casa esplode mentre si alza in volo. I cinque non erano saliti a bordo ma viene ugualmente annunciato il loro decesso. Solo ora possono architettare un piano per vendicarsi di colui che li voleva uccidere.

Nel 2007 la Warner Bros aveva annunciato la futura produzione del film The Losers per la regia di Tim Story (I Fantastici Quattro). Solo nel 2008 era stato invece selezionato Sylvain White (Stepping – Dalla strada al palcoscenico) per dirigere il lungometraggio.

Il film è l’adattamento cinematografico di un fumetto DC del 2003, scritto da Andy Diggle e illustrato da Jock, a sua volta rifacimento di un altro fumetto che raccontava la storia di un commando di soldati durante la seconda guerra mondiale. La graphic novel di Diggle e Jock già si ispirava a telefilm degli anni ’80 come A-Team e alla serie di Mission Impossible: anche l’atmosfera del lungometraggio in questione richiama quel filone action.

The Losers è comunque un’opera non pienamente riuscita, che si riscatta con tre sole sequenze che entusiasmano lo spettatore ponendolo al centro dell’azione più frenetica. La sequenza iniziale dell’assalto nella foresta è scandita da riprese fluide e molteplici frame-stop quando i proiettili colpiscono i nemici. La sparatoria nella camera da letto affascina con giochi di prospettive. La sequenza dell’esplosione dell’aereo è poi spavaldamente sopra le righe. Proprio quel gusto trash spudorato, che rendeva trascinanti i film di Joe Carnahan, risulta però assente per il resto del lungometraggio compromettendone l’esito.

Il plot lineare, seppur spezzato da due colpi di scena, peraltro abbastanza prevedibili, non si avvale di un ritmo sostenuto. Se una trama simile funzionava nel fumetto, una tale trasposizione sul grande schermo non riesce a tener desto lo spettatore per un’ora e mezza esiguamente spettacolare. Nel cast si distingue la sola interpretazione di Zoë Saldana: dopo la Neytiri di Avatar, interpreta una femme sensuale che aiuta il team dei protagonisti.

Titolo originale: The Losers
Nazione: U.S.A.
Anno: 2010
Genere: Azione, Avventura, Drammatico
Durata: 98′
Regia: Sylvain White
Sito ufficiale: www.the-losers.com
Sito italiano: www.thelosers.it

Cast: Zoe Saldana, Jeffrey Dean Morgan, Chris Evans, Idris Elba, Jason Patrick, Columbus Short, Holt McCallany, Óscar Jaenada, Peter Francis James, Peter Macdissi, Gunner Wright
Produzione: DC Comics, Dark Castle Entertainment, Lakeshore Entertainment, Silver Pictures, Spyglass Entertainment, Weed Road Pictures
Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia
Data di uscita: 23 Luglio 2010 (cinema)