A Venezia il Teatro Goldoni si appresta ad attraversare un momento di svolta che segna l’inizio di una nuova stagione per il teatro e per i giovani talenti che calcheranno le sue scene. Dal 16 settembre il Teatro Goldoni è , infatti, sede dell’Accademia Teatrale Carlo Goldoni , la
scuola di teatro della Fondazione Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale, nata dall’Accordo di Programma tra Fondazione, Accademia Teatrale Veneta e Regione del Veneto nell’ambito del progetto TeSeO – Teatro Scuola e Occupazione. della scuola di teatro. Alla presenza del presidente Giampiero Beltotto, del direttore artistico Filippo Dini e del direttore dell’Accademia Carlo Mangolini, hanno preso avvio le lezioni del biennio dell’Accademia.
Per meglio focalizzare le conseguenze di questa novità alcuni numeri: 2150 ore di lezioni spalmate su 200 giorni di formazione intensiva. Questo è ciò che attende gli allievi attori nel cuore di Venezia. Giampiero Beltotto, Presidente della Fondazione Teatro Stabile del Veneto, guarda al Goldoni come fulcro pulsante del teatro regionale. “Se voi diventerete grandi nel teatro,” ha detto agli studenti, “anche il teatro di questa città diventerà grande.” È un invito alla responsabilità e all’ambizione, un passaggio di testimone alle nuove generazioni.“
“L’Accademia non si limita a formare attori; sta plasmando cittadini” sostiene Giorgia Pea, consigliera delegata al teatro e al cinema della Città di Venezia L’obiettivo è che questi giovani non solo studino a Venezia, ma possano sceglierla come casa. “Venezia è una città che restituisce molto a chi la vive” afferma, evidenziando come la bellezza della città possa elevare la qualità della vita e del lavoro artistico.
Il programma è intenso e variegato: recitazione, voce, movimento e pratica di palcoscenico. Gli studenti trascorreranno due anni a Venezia prima di spostarsi a Padova per l’anno finale di tirocinio , dove sarano interpreti dele produzioni della Compagnia Giovani dello Stabile.
Il Teatro però oltre all’Accademia, ospiterà spettacoli, laboratori per tutte le età così come corsi internazionali. Il Teatro Goldoni, nella doppia veste di custode del passato e incubatore del futuro, diventerà punto di riferimento per la formazione e la sperimentazione, un laboratorio
creativo dove si forgia il futuro del teatro italiano.