DVD: “Nella rete del serial killer”

Omicidi sul Web

La trama

Jennifer Marsh (Diane Lane) è un agente speciale dell’FBI, costantemente dedita al lavoro, un’eroina del reparto crimini cibernetici, oltre a essere madre premurosa, a cui il sonno sembra non mancare mai. Il suo lavoro consiste nello sterminare gli illeciti online, appoggiata da una squadra che la pone sui distintivi della più elevata professionalità.
Questi agenti speciali, accedendo al sito killwithme.com, notano qualcosa di strano: un filmato che riprende, con una webcam, un gattino che verrà presto ucciso. Naturalmente l’unica a pensare che dietro al gatto ucciso ci sia qualcosa di maniacalmente macabro e pericoloso è solo Jennifer e, come da copione, il suo capo non considererà il tutto credibile.
Sarà quando sullo stesso sito verrà trasmesso in diretta un filmato di un uomo legato e imbavagliato, che le alte sfere dell’ FBI penseranno si tratti di qualcosa di serio. Colui che si cela dietro l’indirizzo killwithme.com mostra in streaming le torture personalizzate che pratica alle sue vittime prima di ucciderle. L’uccisione sarà più veloce quanti più utenti si collegheranno in diretta, come un televoto. Inizia una caccia aperta contro l’irrintracciabile killer.

Il Film

Gregory Hoblit, regista dell’appassionante film Il caso Thomas Crawford si lancia nella dimensione cinematografica del Torture Porn, definizione coniata dal giornalista David Edelstein, del New York Magazine, per catalogare una sotto categoria del genere splatter, definendo, così, film che mostrano scene di tortura senza censure. Se esempi di questa tipologia si riconoscono in Saw, Hostel e tutti i loro sequel, Nella rete del serial killer occupa un livello intermedio, si potrebbe qualificare come “soft torture porn”.
Hoblit non esagera, non esaspera, mantiene una statica coerenza; trasmette allo spettatore la città di Portland attraverso inquadrature cupe ed eterni giorni di pioggia. L’esibizione delle efferatezze delle violenze perpetrate sono visibili fin dove il regista decide, lasciando la crudeltà eccessiva dell’esecuzione finale all’intuizione del pubblico (nel prime time in televisione si vede ben di peggio).

Il DVD

Ottima edizione quella proposta da 01 Distribution per questo thriller con Diane Lane. Nonostante la predominaza di ambientazioni scure e cupe, il quadro video si mantiene sempre su buoni livelli, restituendo immagini dettagliate e ben definite. Raramente è avvertibile un leggero rumore video che però non inficia mai la visione. Sul versante audio, ottima la traccia in DTS a data-rate intero in lingua italiana che, seppur in non molte occasioni, fa sentire la sua qualità anche attraverso l’utilizzo di panning e dei rear.
Buona anche la sezione extra: tra i contenuti speciai troviamo due dietro le quinte (30’), un identikit dell’assassino (13’.30’’), una featurette sulle “torture” del film (5’.40’’), una galleria fotografica e un trailer cinematografico del film, il tutto sottotitolato in italiano.

AUDIO E LINGUE: Italiano 5.1 + ITA DTS + Inglese 5.1
SOTTOTITOLI: ITA NU + ENG
AREA: 2 PAL
DURATA: 100′
FORMATO VIDEO: 16:9 – 2:35 Colore
STRATO: DVD9 Double layer
CONTENUTI SPECIALI: Extra: durata: 52′ – Trailer Italiano