“El patio de mi cárcel (My Prison Yard)” di Belén Macías

Guardie e ladre

Concorso Lungometraggi

“Sai cosa c’è di peggio che stare rinchiusi? Abituarcisi. Se ti abitui sei perduta.” Così dice la giovane e bella Isa a Mar, una sorvegliante della prigione.

Interpretato in modo perfetto con il divertente effetto della recitazione nella recita, è liberamente ispirato al vero percorso artistico e riabilitativo portato avanti negli anni ’90 in un carcere femminile di Madrid.

Il titolo del film è infatti anche il titolo della commedia teatrale realizzata dalle carcerate grazie all’instancabile aiuto di Mar, il “volto umano” della prigione, l’unica che crede in loro, nonostante tutto. Un film di donne su donne; donne con ruoli diversi, le guardie e le ladre, ma insieme a dividere la quotidianità di un carcere.

Questo film è appassionante e crudo, commovente e vario, mostra una quotidianità di reati, sofferenze, abusi e soprusi, ma anche di speranza. Le donne recluse creano all’interno della prigione un loro piccolo mondo dove protezione e sicurezza costano il caro prezzo della libertà. Ma fuori, là dove c’è la libertà, per loro è troppo difficile restare. Molte sono recidive ed è quasi una festa ogni volta che una di loro ritorna “dentro”.

Non sempre e non per tutte c’è il lieto fine, la riabilitazione. Ma così è la vita: Isa, la rapinatrice di banche, si ammala di AIDS e muore; Dolores, la zingara assassina del marito violento, scopre che anche il suo amato figlio è in prigione; Luisa, la colombiana spaurita, resta in carcere benché innocente. Eppure tutte hanno avuto qualcosa di positivo dall’esperienza del teatro, se non altro una nuova consapevolezza delle proprie capacità.

El patio de mi cárcel
(My Prison Yard)
Spagna, 2008, 35mm, 99′, col.
regia
Belén Macías
sceneggiatura
Arancha Cuesta, Belén Macías
montaggio
Alejandro Lázaro
fotografia
Joaquín Manchado A.E.C.
scenografia
Jaime Anduiza, Soledad Seseña
suono
Juan Dibarboure
musica
Juan Pablo Compaired
interpreti
Ana Wagener, Natalia Mateo, Maria Pau Pigem, Verónica Echegui, Candela Peña, Violeta Pérez
produttore
Agustín Almodóvar, Esther García
produzione
El Deseo S.A.
distribuzione
Pathé International