“L’uomo fiammifero” in competizione con “Paranormal Activity”

Un film, il libro e la novità della "social distribution"

L’Uomo Fiammifero andrà in concorso al prossimo Fantasy Horror Award di Orvieto, dal 19 al 21 marzo 2010 e sarà in competizione nella sezione LOW BUDGET con Paranormal Activity presentato alla stampa pochi giorni fa.

Il film è opera prima del regista Marco Chiarini, giovane teramano ex allievo del Centro Sperimentale, che ha riscosso un enorme successo all’ultimo Giffoni FF e ha vinto il Festival di Foggia e in giro per il mondo in vari festival, tra cui il prossimo Festival del Cinema del Cairo. Un film per ragazzi ma bellissimo anche per adulti, con animazioni e un progetto produttivo nuovo, chiamato “social distribution”, inventato dallo stesso regista Chiarini con Fabio Fidanza che in due righe, contro lo strapotere delle distribuzioni, è un’ottima ricetta anti-crisi. La Social Distribution funziona così:
“Io comune cittadino cinefilo porto il film in un cinema o da più esercenti, se uno me lo programma al cinema, io comune cittadino che aiuta il filmetto, ricevo una parte dei compensi!”

Il film sarà visibile a febbraio e marzo al Nuovo Cinema Aquila di Roma al quartiere Pigneto. Un film davvero indipendente prodotto con la pubblicazione da parte del regista di un libro per bambini, con Francesco Pannofino come co-protagonista.