L’Accedemia del Teatro in Lingua Veneta di Serravalle, in collaborazione con alcuni docenti dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, offre due master per giovani attori.
1° corso – Le lingue del teatro veneto
Il primo corso dell’Accademia del teatro in lingua veneta si svolgerà dal 2 al 14 giugno 2008 e avrà come sede il Castrum di Serravalle a Vittorio Veneto.
Il corso si articolerà in una parte teorica di approfondimento della storia del teatro veneto ed una pratica di esercizio attoriale.
La parte teorica avrà come tema “Dal Ruzante a Palmieri” e le lezioni saranno tenute da Piermario Vescovo, Gilberto Pizzamiglio, Lorenzo Tomasin, docenti dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, e Gianna Marcato, docente di Dialettologia Italiana all’Università di Padova.
Gli insegnati previsti per la parte di pratica teatrale saranno Virgilio Zernitz e Michela Martini con la collaborazione di Gaetano Rampin. E’ prevista la partecipazione straordinaria di Giulio Bosetti per un giorno di lezione.
Gli ultimi due giorni di corso si svolgeranno sul palcoscenico del Festival di Serravalle con gli insegnanti e con Giuseppe Emiliani, noto regista di teatro veneto (che recentemente ha allestito “La donna serpente” di Gozzi e “Sior Todero Brontolon” di Goldoni) in quanto gli attori del corso parteciperanno alla serata “Teatro di domani” di domenica 20 luglio 2008, nell’ambito della programmazione del Festival di Serravalle. In questa serata verrà fatta una lettura scenica del testo, o dei testi, studiati durante il corso.
2° corso – Intorno al ‘Servitore di due padroni’
Dallo scenario pregoldoniano alla scrittura letteraria. La tipizzazione linguistica e gestuale del personaggio, l’uso della maschera nel teatro veneto tra Seicento e Settecento.
Il secondo corso dell’Accademia del teatro in lingua veneta si svolgerà dal 1 al 13 settembre 2008 e avrà come sede il Castrum di Serravalle a Vittorio Veneto.
Come il primo, il secondo corso si articolerà in una parte teorica di approfondimento ed una pratica di esercizio attoriale.
Le lezioni di storia saranno tenute da Carmelo Alberti, docente di Discipline dello Spettacolo all’Università Ca’ Foscari di Venezia, Elena Randi, docente di Metodologia e Critica dello Spettacolo all’Università di Padova, Renzo Guardenti, docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo e vice presidente del Corso di Laurea DAMS presso l’Università degli Studi di Firenze.
Gli insegnanti previsti per la parte di pratica teatrale saranno scelti tra i più noti attori specializzati in questo settore del teatro veneto. E’ prevista la partecipazione straordinaria di Ferruccio Soleri per un giorno di lezione.
Gli ultimi due giorni di corso si svolgeranno in teatro con gli insegnanti e con Giuseppe Emiliani, noto regista di teatro veneto (che recentemente ha allestito “La donna serpente” di Gozzi e “Sior Todero Brontolon” di Goldoni) ed il corso si concluderà con una lettura scenica sul palcoscenico del Festival di Serravalle.
Per scaricare il bando e info sull’Accademia:
[www.accademiateatroveneto.it->www.accademiateatroveneto.it]