“The Rum Diary – Cronache di una passione” di Bruce Robinson

Il ritorno in sala di Depp - Hunter S. Thompson

In The Rum Diary Johnny Depp torna a vestire i panni di uno dei personaggi borderline nati dalla fantasia dell’amico romanziere Hunter S. Thompson, deceduto nel 2005 in circostanze ancora oggi non ben chiarite.

Se il Raoul Duke di Paura e delirio a Las Vegas raccontava per lo più il viaggio allucinato e autodistruttivo tra droghe e alcol di un giornalista nella città del peccato, il Paul Kemp di The Rum Diary narra invece le vicende di un freelance, sempre dedito alcol, che cerca di barcamenarsi nella Puerto Rico di fine anni ’50 tra amori impossibili e amicizie pericolose.
Basato su esperienze personali dello stesso Thompson e diretto dall’inglese Bruce Robinson, regista rivelazione quasi trent’anni fa con Shakespeare a colazione, il film non riesce però a restituire sul grande schermo la magia e la narrazione del Thompson narratore.

C’è da riconoscere a Johnny Depp la grande abnegazione nel portare avanti questo progetto, in parte finanziato dallo stesso attore, ma una sceneggiatura non ben scritta, unita ad una regia traballante e a un cast ricco sì di star ma di fatto poco incisivo, rendono questo film una grande promessa non mantenuta.

Forse un regista visionario e fuori da coro come Terry Gilliam sarebbe riuscito a creare la giusta empatia con lo spettatore, ma Bruce Robinson preferisce non correre rischi, e offre di conseguenza un prodotto insipido per un pubblico generalista.
Di positivo rimane la scelta di Johnny Depp, dopo una decina d’anni nei quali ha recitato quasi esclusivamente in blockbuster di successo, di tornare un po’ alle sue origini, ovvero a quei film di nicchia che lo hanno reso celebre nella off Hollywood degli anni Novanta.

Titolo originale: The Rum Diary
Nazione: U.S.A., Puerto Rico
Anno: 2008
Genere: Drammatico
Durata: 120′
Regia: Bruce Robinson
Sito ufficiale: www.rumdiarythemovie.com
Cast: Johnny Depp, Aaron Eckhart, Michael Rispoli, Amber Heard, Richard Jenkins, Giovanni Ribisi, Amaury Nolasco, Marshall Bell
Produzione: FilmEngine
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: 24 Aprile 2012 (cinema)