“A Spasso con i Dinosauri” di Barry Cook, Neil Nightingale

Un'avventura preistorica

Un paleontologo mostra al suo giovane nipote, poco interessato, un fossile, che ha rinvenuto nell’entroterra dell’Alaska; il giovanotto annoiato, assisterà al racconto di una storia di milioni di anni prima, cogliendo così l’entusiasmo per il lavoro dello zio.

Questo lungometraggio diretto da Pierre Despinois e Neil Nightingale è un mix di CG e live-action ispirato alla miniserie tv della BBC Walking with Dinosaurs.
_ Protagonista di questa storia è Pachi, un dinosauro, per l’esattezza un pachyrhinosaurus, per altro ultimo nato tra i suoi fratelli, e da tutti considerato un imbranato senza futuro, ma che sarà il protagonista di una lotta per la sopravvivenza della sua specie.

La trama, narrata da un volatile preistorico, che spesso “mette in pausa” per dare la definizione degli animali che si incontrano, investe i legami familiari di Pachi e la vita dei suoi simili all’interno dell’ecosistema.
Una sceneggiatura semplice, senza complicazioni, con sbeffeggiamenti da humour britannico, è qui rivolta a un pubblico soprattutto di bambini affascinati da questi enormi lucertoloni.

A spasso con i dinosauri non ha un fine educativo, gli incroci e i rimandi all’animazione Disney, lo priva di uno scopo documentaristico. Ma resta comunque un lavoro intelligente e curato.

Titolo originale: Walking with Dinosaurs 3D
Nazione: U.S.A.
Anno: 2013
Genere: Animazione. Azione
Durata: 87′
Regia: Barry Cook, Neil Nightingale
Cast (voci): Charlie Rowe, Karl Urban, Angourie Rice, John Leguizamo, Justin Long, Skyler Stone, Tiya Sircar
Produzione: BBC Earth, BBC Worldwide, Evergreen Films, Reliance Big Entertainment
Distribuzione: Twentieth Century Fox
Data di uscita: 23 Gennaio 2014 (cinema)