“Batman vs Superman: Dawn of Justice” di Zack Snyder

Ambizioso.

Criticato fin dal primo fotogramma.
_ Atteso come le vacanze di Natale dai bambini.

Ambizioso, forse troppo. Molto cupo. Visivamente spettacolare nel suo raggio d’azione tra combattimenti e melodramma epico degli eroi.

Metropolis è stata teatro di una battaglia, quella tra Superman e Zod, che ha lasciato devastazioni e vittime, anche a Gotham. Superman è messo alla barra del giudizio dei media americani per i suoi modi unilaterali di agire. Un nuovo giustiziere mascherato, Batman, si fa strada gridando vendetta per Gotham contro il dio d’acciaio. Nel frattempo uno scienziato miliardario, Lex Luthor, che possiede conoscenza e mezzi, si diletta ad escogitare un piano malvagio per distruggere gente con il mantello e passare al potere.

Interessante e curiosa la prima parte: la fusione di due mondi, Metropolis e Gotham, i danni collaterali causati e il salato prezzo pagato dello scontro testosteronico tra i due supereroi, uno dotato di una forza d’acciaio, l’altro armato di una volontà d’acciaio. L’attenzione dello spettatore, anche se con troppi giri di parole e visioni, è tenuta viva. Snyder sa esattamente come far suonare il tamburo della guerra dando ritmo all’azione.

La seconda parte è pura esasperazione e brutalità, a discapito della complessità e dei retroscena della psicologia supereroica, e la carica di promesse del film inizia a vanificarsi. L’ambizione, di cui si diceva sopra, prende il sopravvento. Perché l’idea che ha messo in moto tutto da principio è quella di creare un franchise DC comics da contrapporre agli Avengers.

Si comincia quindi con Batman, Superman e Wonder Woman (confidiamo che nel prossimo capitolo qualche stilista metta mano al suo costume), per poi andare alla ricerca di Aquaman, Flash e Cyborg.
_ Henry Cavill è sempre perfetto nel ruolo dell’uomo d’acciaio, i suoi lineamenti delicatamente scolpiti danno il volto e il fisico perfetto al dio che deve interpretare.
_ Ben Affleck e i suoi chili di troppo si sono comunque guadagnati la divisa da pipistrello, a discapito di tutte le banali critiche ricevute.

Titolo originale: Batman vs. Superman
Nazione: U.S.A.
Anno: 2016
Genere: Azione, Fantascienza, Avventura
Durata: 151′
Regia: Zack Snyder
Cast: Henry Cavill, Ben Affleck, Diane Lane, Amy Adams, Laurence Fishburne, Gal Gadot, Jason Momoa, Jesse Eisenberg, Jeremy Irons, Holly Hunter, Scoot McNairy, Callan Mulvey, Tao Okamoto
Produzione: DC Entertainment, Dune Entertainment, Syncopy, Warner Bros.
Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia
Data di uscita: 24 Marzo 2016 (cinema)