“Belle & Sébastien” di Nicolas Vanier

Una grande amicizia

Per alcune generazioni Belle & Sebastien rimanda immediatamente a un cartone animato giapponese, tenero e commovente, che raccontava la grande amicizia e le imprese di un bambino e del suo cane bianco, grande quasi quanto un orso.

A dirigere ora il film, tratto dalla dalla serie Belle et Sebastien scritta e diretta da Cécile Aubry (ma ambientata nel 1965, mentre questo film si svolge durante l’invasione nazista della Francia) non poteva che esserci un regista, sceneggiatore e romanziere, amante della natura e dell’avventura, Nicolas Vanier, già regista del documentario Il Grande Nord.

Vanier, incredibilmente abile a gestire suontosamente i grandi spazi aperti, ha diretto una storia toccante, pur nella sua semplicità di favola adatta a un pubblico di tutte le età, possibilmente non cinico.

Durante la II Guerra Mondiale, sulle Alpi, tra marmotte, aquile e camosci, al confine tra Francia e Svizzera, vive un coraggioso bambino, Sebastien, con un “nonno” adottivo, Cesar. Il villaggio, dove vive Sebastien (interpretato con infinita dolcezza da Félix Bossuet), è scosso da un animale, “la bestia”, che uccide il bestiame, e dall’arrivo dei nazisti. Mentre gli abitanti del villaggio organizzano ronde, per stanare e uccidere la bestia, i nazisti le organizzano per bloccare le fughe degli ebrei, sui valichi, verso la Svizzera.

Ma non tutto è come sembra: a partire dalla bestia, che Sebastien, sensibile e coraggioso, avvicina con tutta la grazia dell’innocenza, scoprendo che si tratta di una femmina, cui darà il nome Belle; e per finire con una spia tra i nazisti, che comunica gli orari delle loro ronde alle “guide” alpine che conducono gli ebrei verso la salvezza.
L’amicizia straordinaria che Sebastien è riuscito a creare con Belle, sarà di non poco aiuto alla salvezza di molte anime.

Belle & Sebastien è una fiaba che porta una ventata di freschezza e paesaggi straordinari, e che potrebbe anche commuovere.

Titolo originale: Belle et Sébastien
Nazione: Francia
Anno: 2013
Genere: Commedia
Durata: 98′
Regia: Nicolas Vanier
Cast: Tchéky Karyo, Dimitri Storoge, Margaux Châtelier, Félix Bossuet, Jan Oliver Schroeder
Produzione: Radar Films, Epithète Films
Distribuzione: Notorious Pictures
Data di uscita: Roma 2013
30 Gennaio 2014 (cinema)