Berlinale 2012: “Rebelle (War Witch)” di Kim Nguyen

Sentimento e realismo

Concorso
In forma di lettera alla figlia appena nata, una ragazzina africana racconta le atroci esperienze vissute da lei e da infiniti suoi coetanei reclutati come soldati bambini, sistematicamente drogati e mandati a massacrare e a farsi massacrare.

Il film si svolge in Congo, ma le scene potrebbero svolgersi in una qualunque delle regioni dove una guerra civile insanguina e dissangua popolazioni intere di quel continente, tra violenza, crudeltà, superstizione, miseria e avidità di denaro.

La piccola Komona, reclutata dopo il massacro del suo villaggio, riesce a fuggire dall’esercito dei ribello insieme a Mago, un coetaneo, e a soli 12 anni diventa sua moglie. A 14 è vedova: il ragazzino è sgozzato sotto i suoi occhi perché si opponeva a che lei venisse riportata al campo per diventare la moglie del capo. Si ritiene che Mago abbia poteri sovrannaturali, perché è albino, e che Komona, detta la “maga di guerra”, grazie alle sue visioni (causate forse dalla droga, forse dalla paura) porti fortuna in battaglia. Per questo il capo elimina lui e prende Komona come sua moglie. Incinta di quest’ultimo, riesce a ad ucciderlo per fuggire di nuovo, verso il suo villaggio, per dare sepoltura ai pochi resti che ritrova appartenuti ai suoi genitori massacrati.

Il film è di un pathos impressionante e di un realismo tragicamente autentico.
Rachel Mwanza, che impersona Komona, è una ragazzina di 14 anni che ha raccontato a Berlino la sua vita di enormi sacrifici, di bambina diventata troppo presto donna. Con emozione eppure semplicità, ritira l’Orso d’argento per la migliore protagonista, prima donna africana a vincere trale premio, e dice: “Farò sempre film, finchè vivrò.”
Davvero si spera che questo importante riconoscimento internazionale possa contribuire a far conoscere la situazione dei soldati bambini in Africa e a portare messaggio di pace.
Il trentottenne regista di origine vietnamita Kim Nguyen con questo lavoro impeccabile è al suo quarto lungometraggio.

Titolo originale: Rebelle
Nazione: Canada, Francia
Anno: 2012
Genere: Drammatico
Durata: 90′
Regia: Kim Nguyen
Cast: Rachel Mwanza, Alain Bastien, Serge Kanyinda, Ralph Prosper, Mizinga Mwinga
Produzione: Item 7, Shen Studio
Data di uscita: Berlino 2012