“Black or White” di Mike Binder

Bianco e Nero

Black or White è il classico film di Natale, un dramma famigliare dai buoni sentimenti, uscito in Italia con tre mesi di ritardo.

Scritto e diretto dall’attore e sceneggiatore Mike Binder, Black or White, titolo alquanto infelice, vede Kevin Costner e Octavia Spencer nel ruolo di due nonni che si contendono l’affido della nipotina Eloise.

Elliot Anderson (Costner) e sua moglie hanno l’affido esclusivo della loro adorata Eloise, che ha sempre vissuto con loro, perché la madre è morta di parto e il padre è un drogato incapace di prendersi cura d lei.
_ Quando la moglie di Elliot muore in un incidente, Rowena (Spencer), la “consuocera”, affettuosa e invadente matriarca, pretende che la bambina vada a vivere con la sua numerosissima famiglia, reputando Elliot incapace di prendersi cura di lei.
_ Elliot, che ha iniziato a bere dalla morte della sua unica figlia, non si dà più un limite dopo la morte della moglie; ma non è intenzionato a lasciar sradicare la bambina dal luogo dove è cresciuta. Tanto che, tra un bicchiere di whiskey e l’altro, si prende una pausa dal lavoro e assume un qualificatissimo insegnante di matematica Duvan (Mpho Koaho), per dare lezioni di algebra a Eloise.
_ Le premure di Elliot non ostacolano la cocciuta Rowena che decide di portare l’altro nonno in tribunale.

Binder, seminando intelligentemente i dettagli nel corso del film, mette in scena un credibile ritratto di una famiglia allargata che vive ai lati opposti della barriera razziale di Los Angeles.
_ Usando nobili toni sfumati e con un Kevin Costner in splendida forma (la sua prestazione brilla particolarmente nel suo monologo in tribunale), Black or White è un lavoro notevole, soprattutto perché cerca di porre, certamente con semplificazione, delle domande sui pregiudizi razziali tra bianchi e neri.

Titolo originale: Black or White
Nazione: U.S.A.
Anno: 2014
Genere: Drammatico
Durata: 121′
Regia: Mike Binder

Cast: Kevin Costner, Anthony Mackie, Octavia Spencer, Jennifer Ehle, Gillian Jacobs, Andre Holland, Bill Burr, Kenneth Kynt Bryan, Mpho Koaho, Starlette Miariaunii, Joe Chrest, Indigo, Jillian Estell
Produzione: BlackWhite, Sunlight Productions, Treehouse Films, Treehouse
Productions, Venture Forth
Distribuzione: Good Films
Data di uscita: Roma 2014 – Gala
05 Marzo 2015 (cinema)