Cannes e Dintorni, Le Vie del Cinema 2015

Dal 12 al 18 giugno al via una delle rassegne più attese di Milano

E anche quest’anno i cinefili possono stare tranquilli e non aspettare i tempi, spesso troppi lunghi, della distribuzione italiana, e gustarsi così una selezione dei film proiettati ai Festival di Cannes, Berlino e Torino.

La manifestazione, promossa da Agis Lombardia e sostenuta dagli ottantacinquemila euro (confidando nell’approvazione del bilancio) del Comune di Milano con il supporto del Corriere della Sera, propone ben 50 proiezioni nei cinema di Milano (Anteo, Apollo, Arcobaleno, Beltrade, Plinius, Colosseo, Ducale, Eliseo, Mexico, Orfeo, Palestrina).
_ L’edizione del 2015 è dedicata a Mariangela Melato; il 18 sera al teatro Elfo Puccini verrà proiettato Il Dolore, spettacolo prodotto dal Teatro Stabile di Genova, ultima intensa partecipazione dell’indimenticabile attrice.

La Palma d’Oro Dheepan di Jacques Audiard non è in programma; era tutto pronto: c’era l’accordo con il distributore italiano, Bim, c’era la disposizione della copia, ma il regista non ha dato il consenso perché vuole rimettere mano al suo lavoro …

Tra i titoli della rassegna spiccano: Mon Roi con le incantevoli interpretazioni di Vincent Cassel e Emmanuelle Bercot (Premio Miglior Attrice); The Lobster (Premio della Giuria) scritto e diretto da Yorgos Lanthimos, con Rachel Weisz e Colin Farrell; Son of Saul (Premio FIPRESCI) dell’ungherese László Neme.

Si inseriscono, in questa edizione de Le Vie del Cinema, Viaggio a Tokyo del maestro giapponese Ozu Yasujiro e la versione restaurata del Machbeth di Polanski.